Sospetta area litica calcaneare

Buonasera

Per via di un fastidio al piede sx ho effettuato radiografia.

Referto:

Subcentimetrica areola tondeggiante di maggiore radiotrasparenza a livello del corpo del calcagno, con conservata trabecolatura ossea sottostante e senza alterazioni dell'osso contiguo,di verosimile natura fibrosa.
Ampiezza dei rapporti articolari conservata.
No macrocalcificazioni dei tessuti perischeletrici.
Tenore calcico nei limiti della norma.

Il mio medico di famiglia (con cui non ho ancora avuto modo di parlare) dopo avere visionato il referto mi ha preparato impegnativa per prima visita ortopedica traumatologica per sospetta area litica calcaneare sx

La ricerca per area litica sul web non mi confortano affatto
Potrebbe fornirmi un suo cortese parere?

GRazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è facile rispondere senza vedere le rx. E' infatti frequente che venga descritta un'area litica nella spongiosa di un calcagno in realtà sano; questo perché la normale architettura delle trabecole nel 3'anteriore-3' medio del corpo del calcagno è strutturata in modo tale da simulare una cisti. Bene ha fatto il Suo medico a chiedere una visita ortopedica perché lo specialista confrontando la sede della "sospetta area litica calcaneare sx" con i Suoi disturbi e con l'obiettività clinica potrà tranquillizzarla, magari chiedendo qualche accertamento in più se lo ritenesse necessario.
Se vuole un consiglio non cerchi su Internet il significato di parole isolate da uno specifico contesto: chi non è esperto può trovare solo preoccupazioni e confusione.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it