Una "contusione" del calcagno

Sono una ragazza di 24anni,da circa 2 soffro di un dolore sotto il tallone,esattamente all' inserzione del tendine calcaneare.Sono stata inizialmente curata come fascite plantare poi,dopo ulteriori esami ed ecografie,mi è stata riscontrata una "contusione" del calcagno e sono stata trattata per circa un anno con interix ed appositi plantari sportivi.Ora il mio piede sta discretamente ma al tatto è possibile sentire una formazione fibromatosa,per altro confermata dall' ecografia,soggetta ad infiammarsi per le continue sollecitazioni sportive(tennis)..cosa mi consigliate di fare??Le onde d'urto potrebbero risolvere definitivamente il mio problema?
Vi ringrazio....
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il tendine calcaneare è il tendine di Achille, però mi sembra di aver capito che il Suo problema è in regione plantare. La fascite plantare trae giovamento da un concorso di provvedimenti che comprendono il plantare di scarico, costruito su misura dopo esame del carico su apposita pedana, e le terapie fisiche (laser YAG, onde d'urto, ecc).
DirLe se le "onde d'urto potrebbero risolvere definitivamente il problema" non è possibile: in primo luogo non è possibile fare diagnosi e quindi conoscere bene il problema; in secondo luogo quindi non è possibile decidere la terapia; in terzo luogo, e questo anche sapendo la diagnosi, non è possibile garantire il risultato.
Consulti lo specialista ortopedico per decidere le terapie, e presti attenzione alle calzature da usare durante il tennis con un occhio di riguardo anche per il tipo di terreno del campo da gioco
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,la ringrazio innanzitutto per la risposta.Sì,esatto,il mio problema riguarda la regione plantare,il tendine d'Achille sta bene a parte una leggera rigidità.La fascite plantare che mi fu diagnostica all' inizio era in realtà solo una conseguenza reattiva della contusione che dalla prima ecografia,a causa di un versamento, non fu possibile accertare.Attualmente in sé e per sé è stata risolta,resta semplicemente quella formazione fibromatosa, di cui le dicevo, localizzata all' inserzione del tendine sotto al calcagno a crearmi qualche problema.Per questo le chiedevo se le onde d' urto potessero rimuoverla.
In ogni caso andrò a breve da un fisiatra...
Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per dire se una terapia è efficace devo prima fare diagnosi. E questo non è possibile dirlo senza averLa visitata. Lo chieda al Fisiatra dopo la visita e avrà risposte utili per il Suo caso specifico
Cordiali saluti