Discreto versamento articolare con tenosinovite del popliteo

Ho appena eseguito una RM e nell esito mi hanno scritto:
discreto versamento articola con tenosinovite.Note degenerative del corno anteriore menisco laterale e posteriore mediale.Nella norma legamenti crociati e collaterali.Condropatia femoro rotulea esternacon iniziale sublussazione laterale rotulea.Normale segnale RM dei capiossei articolari;entesopatia distale delle rotuleo con edema del tendine.Edema modesto del corpo adiposo di hoffa e discreto del sottocutaneo prerotuleo.Atteggiamento alto della rotula.1)Descritto questo vorrei sapere se dovro' essere operato e in cosa consiste l'eventuale intervento?Considerate che vorrei continuare a giocare a calcio.2)che sport potrei praticare per mantenere il tono muscolare in attesa dell'intervento?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In base alla sola descrizione della RMN non è possibile decidere il tipo di trattamento: vi sono numerosi fattori che vanno considerati e soprattutto va valutato come quanto ciascuno di essi influenza la sintomatologia. La cosa più importante è la "Condropatia femoro rotulea esterna con iniziale sublussazione laterale rotulea". E' quindi indispensabile consultare un ortopedico, meglio ancora se si occupa di ginocchio, per valutare la Sua articolazione e decidere se occorrono altri accertamenti, e stabilire quindi quali trattamenti intraprendere ( http://www.ospfe.it/index.phtml?id=2778 )Fino ad allora, visto che il ginocchio fa male è opportuno limitare/abolire il calcio e le attività sportive che risultino dolorose; provi con il nuoto per il tono muscolare, ma sia pronto a fermarsi se il dolore è presente.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it