Tenosinovite spalle

salve,sono un pugile agonista ed ho da poco fatto un'ecografia alle spalle che recita:"bilaterale tenosinovite del clb,avvolto da falda fluida di tipo anacogena.la cuffia di dx appare regolare per spessore,morfologia e reflettività.la cuffia di sn,regolare per morfologia ed ampiezza,presenta discrete irregolarità ecostrutturali per fatti degenerativi(o microtraumatiscmi pregressi)".Oltre alla costosa tecar che feci l'anno scorso e che non ha risolto la situazione,sarebbe utile secondo voi la mesoterapia?Secondo voi perchè ogni volta che mi fermo e guarisco,una volta ripreso lo sport,anche con gli esercizi di rinforzo della cuffia i tendini continuano a tormentarmi?
cordialmente
[#1]
Dr. Stefano Papandrea Ortopedico 32
Gentile Utente, vista la sua problematica, sarebbe utile un approfondimento diagnostico con esami ulteriori, quali Radiografie standard della spalla sx ed una RM spalla sx, da far valutare al suo ortopedico di fiducia, in modo da inquadrare bene le condizioni della sua spalla, correlandole con la sua età e le sue necessità quotidiane e sposrtive. Distinti saluti

Dr. Stefano Papandrea

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
gentile dr.Papandrea,la rmn sx la feci 2 anni or sono ed il referto è:"non si apprezzano alterazioni delle strutture muscolo-tendinee che compongono la cuffia.lieve sofferenza sinoviale dell'articolazione acromio-claveare.non è presente versamento gleno-omerale.minima distensione fluida del clb nel solco intertuberositario omerale".Lei crede che ci sia impingement?E se anche fosse la soluzione è solo chirurgica?
cordialmente
[#3]
Dr. Stefano Papandrea Ortopedico 32
Buongiorno, mi scuso per la risposta tardiva, spero che nel fratempoa abbia trovato la soluzione al suo problema. Credo che comunque sarebbe corretto sottoporsi nuovamente ad Rx e Rm della spalla sx per avere un quadro della situazione attuale e rimane fondamentale eseguire un consulto dal suo ortopedico di fiducia per dfinire la necessità o meno di un eventuale intervento chirurgico. Le porgo gli Auguri di Buone Feste, cordialmente Dr. Stefano Papandrea