Bascula rotulea, usura condrale e versamento articolare

Salve, la settimana scorsa piegandomi per raccogliere un oggetto da terra ho sentito un forte rumore proveniente dal ginocchio destro. In seguito a questo episodio ho accusato dopo un giorno una sensazione di indolenzimento. Successivamente sono arrivati anche dei dolori fastidiosi che mi impediscono di camminare normalmente.

Ho effettuato una risonanza magnetica ed il responso è il seguente:
Lieve versamento articolare.
La fibrocartilagine meniscale mediale presenta regolare morfologia e segnale nei limiti in relazione all'età.
La fibrocartilagine meniscale laterale presenta regolare morgologia e segnale nei limiti in relazione all'età.
Nei limiti il decorso, la morfologia ed il segnale del legamento crociato anteriore e del legamento crociato posteriore.
Segni di bascula rotulea esterna con note di usura condrale.

L'ospedale ortopedico di Napoli mi ha fissato una visita per settembre e per questo mi rivolgo a voi per dei consigli sul da farsi nel frattempo.

Grazie infinitamente per l'attenzione.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. giovane, era l'esame clinico specialistico ortopedico da eseguire e non la rmn.
Lo specialista ortopedico avrebbe senz'altro evidenziato la assoluta INUTILITA' dell'esame diagnostico per immagini, che va eseguito dietro prescrizione di uno specialista del settore interessato.
Non dovrebbe essere nulla di particolare, ma una distorsione del ginocchio di grado lieve senza alterazioni delle strutture capsulo-legamentose e meniscali, a quanto sembra, ma da valutare con una visita specialistica ortopedica.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Egr. Prof. Caruso, la ringrazio infinitamente per la risposta. Mi permetto di aggiungere, anche a scopo di denuncia, che un ortopedico del pronto soccorso mi ha consigliato una risonanza magnetica privata al fine di presentarla il giorno della visita fissata per settembre.

Grazie ancora per l'attenzione.
Distinti saluti
Riccardo