Tallone di haglund

buonasera Dottore.

Ho 46 anni, pratico calcio da "sempre". Da circa 20 anni soffro, con alti e bassi, di infiammazione ad entrambi i tendini d'achille, ma bene o male sono andato avanti. Un anno fa si è accentuata una sporgenza ossea all'altezza del calcagno sx ( a dx è meno evidente e non ho problemi) con relativa borsite cronica e dolore a livello inserzionale del tendine stesso. Riposo, plantari, talloniere, terapie (ipertermia, laser ecc.) non danno risultati apprezzabili e quindi, dopo eco, risonanza e visite ortopediche, mi è stato consigliato l'intervento chirurgico che prevede, a quanto mi dicono, l'eliminazione della sporgenza ossea e la pulizia del tendine previo distacco dello stesso.

Questo comporterà, un mese di gesso, un mese di semicarico e poi la riabilitazione.

Non basterebbe eliminare solo la sporgenza ossea, per abbreviare i tempi di recupero?

Le infiltrazioni con piastrine potrebbero essere utili?

Anche il dx potrebbe subire la stessa situazione?

Grazie e saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
1) dipende dalla gravità della situazione: vi sono casi (pochi) in cui la resezione dell'angolo superiore del calcagno viene eseguito in artroscopia, ma il più delle volte a cielo aperto con sezione, con varie tecniche, del tendine di Achille.
2) Sul gel piastrinico vi sono troppo pochi casi in letteratura per prenderlo in considerazione, e comunque solo per la tendinopatia del tendine di Achille e non per l'Haglund (ci sarebbe molto da dire sul termine "tendinopatia", ma per l'ho usato per semplificare)
3) teoricamente e ipoteticamente sì, ma non ho elementi per confermarlo o escluderlo.

Queste domande vanno poste allo specialista al quale si è affidato: solo lui che L'ha visitata e visto l'imaging radiologico può rispondere in modo specifico al Suo caso personale. Ponga a lui anche le domande su tempi di recupero, tipo e tempi di riabilitazione, tempi di ripresa dell'attività sportiva, ecc, perche dipendono dalle Sue specifiche condizioni e dalla tecnica chirurgica che userà.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per le risposte e la tempestività.