Contusione ginocchio

dietro vostro consiglio ho eseguito una rm con il seguente risultato.

inizialifenomeni degenerativi meniscosici a carico del corno posteriore del menisco mediale.
non si osservano immagini di significato patologico a carico della fibrocartilagine meniscale laterale.
il legamento crociato anteriore appare rappresentato nei vari piani di scansione.
nei limiti della norma il legamento crociato posteriore.
il legamento collaterale mediale al suo terzo medio-distale appare assottigliatoin esiti traumatici distrattivi. nei limiti il collaterale laterale.
alterazione di segnale intraspongiosa a carico del condilo femorale mediale da mettere in relazione alla presenza di fenomeni neuro-algo-distrofici.
piccola area di alterato segnale in sede metafisaria femorale distale sul versante mediale diverosimile natura fibrosa.
evidenza di piccole aree simil-cistiche in sede cortico-sub-corticale del margine postero-superiore del piatto tibiale esterno.
distensione della borsa del gastrocnenio-semimembranoso.
sinovite articolare.
ispessimento edemigeneo di alcune settature del corpo adiposo di hoffa.
la rotula appare in asse in troclea femorale ai gradi di flessione dell'esame.
praticamente il forte dolore sulla parte laterale interna del ginocchio da cosa è provocato, e cosa consigliate di fare . vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Mi spiace constatare una inesattezza: la frase "dietro vostro consiglio ho eseguito una rm" non corrisponde al vero.
A fronte di una descrizione di un dolore imprecisato Le ho suggerito di sottoporsi a una visita ortopedica: "Se il dolore aumenta bisogna riconsiderare il Suo ginocchio con una visita specialistica e con manovre specifiche" aggiungendo "ed eventualmente, se lo specialista lo riterrà opportuno, con una RMN".
A questo punto Lei ci sottopone un lungo referto RMN che mostra una meniscopatia mediale, una distrazione del legamento collaterale mediale, una probabile area di fibrosi nel femore distale, delle piccole cisti sotto alla corticale del margine postero superiore del piatto tibiale, la distensione della borsa di gastrocnemio e semimembranoso, una sinovite articolare, un corpo di Hoffa ispessito. Gran parte di questi reperti può essere causa di dolore in vario modo, ma non è possibile rispondere alle domande "il forte dolore sulla parte laterale interna del ginocchio da cosa è provocato, e cosa consigliate di fare ", perché una RMN senza riscontro clinico perde gran parte del suo significato. Era e resta indispensabile la visita specialistica per dare un ordine di importanza ai segni clinici e a quelli radiologici, giungere quindi a una diagnosi e stabilire un trattamento idoneo al Suo caso specifico.
Spero questa volta di essere stato più chiaro
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it