Contusione rotula

Buongiorno dottori,
4 giorni fa sono caduto salendo le scale ed ho sbattuto violentemente la rotula contro l'angolo di un gradino. Sono andato subito al pronto soccorso dato che il dolore era molto acuto. Dopo aver fatto i raggi mi è stato detto che non c'era nulla di rotto e di stare a riposo per 2 giorni con ghiaccio e antidolorifici.
Ora sono passati 4 giorni, il ginocchio è ancora un po' gonfio, zoppico leggermente e c'è ancora del dolore quando lo muovo; il mio medico mi ha visto ieri, dice che non ci sono distorsioni e quindi che il dolore passerà tra qualche giorno. Secondo voi è normale che dopo 4 giorni ci sia ancora un po' di gonfiore?
Per una forte botta alla rotula è possibile aver danneggiato altri elementi dell'articolazione?
Cosa mi consigliate?
Vi ringrazio sinceramente per questo servizio.

Marco
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Sicuramente un urto violento della rotula contro uno spigolo provoca dolore per alcuni giorni. E' importante aver eseguite le rx e aver potuto escludere fratture.
Secondo me deve mettere in conto un'altra settimana. Si regoli con l'evoluzione: se il dolore gradualmente diminuisce e fra 2 gg sta meglio che 2 gg fa il decorso è soddisfacente, se invece il dolore continua o aumenta è bene farsi rivedere dall'Ortopedico.
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
E' più che normale che abbia dolore anche per 7-10 giorni dal trauma. Prosegua la terapia antidolorifica e stia tranquillo

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi