Il mio ormai cronico mal

Gentili dottori
dopo aver effettuato rx del rachide lombare in data 11/10/2008 per il mio ormai cronico mal di schiena ,volevo un vostro consulto e soprattutto dei consigli in merito allo stesso.
Questo e' il referto dell'rx:
Riduzione dello spazio intersomatico L4-L5
Rettilineizzazione del rachide lombare.
Modesta spondilo artrosi lombare con osteofitosi margino -somatica anteriore.
Vi premetto che la mia professione e' l'autista privato.
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte sempre rapide ed efficienti.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
La Rx mostra una diminuzione dello spazio intervertebrale tra L4-L5. In questo spazio c'e' il disco intervertebrale, una struttura fibrocartilaginea ad alto contenuto idrico. E' proprio la disidratazione di questo che provoca la diminuzione del volume e l'avvicinamento dei due corpi vertebrali con aumento dell'attrito e dolore.
La posizione seduta e' quella in cui il peso e' completamente scaricato sulla vertebra, con aumento quindi dei disturbi.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
Dr. Vincenzo Galloppi Ortopedico 96 5
il dolore è solo lombare?...o scende alle gambe?... è in sovrappeso? credo che se la sintomatologia dura da tempo varrebbe la pena fare una RM lombare....potrebbe esserci una discopatia.... in ogni caso sono diverse le cose che si possono fare...ma prima bisogna fare una diagnosi.....

Dr. Vincenzo Galloppi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Ortopedia e Traumatologia Pediatrica
Ortopedico Nazionale A Pallacanestro

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentili dottori
grazie per la vostra consueta rapida risposta,volevo farvi sapere che il dolore e'soltanto nella zona lombare ,e che si manifesta soprattutto quando mi alzo dal letto la mattina e quando faccio dei piegamenti in avanti.Sono alto 1,75 per 70 kg cosa consigliate di fare....?Premetto che sto'praticando della palestra con i pesi per tutti i muscoli ma soprattutto per recuperare il tono muscolare al ginocchio dx operato in marzo 2008 per la rottura del legamento crociato ant.,posso continuare a svolgere questo sport o devo sospenderlo e magari farne un' altro che non mi gravi sul rachide ....?
[#4]
Dr. Vincenzo Galloppi Ortopedico 96 5
la riabilitazione e la tonificazione per il recupero dopo la ricostruzione del LCA la può continuare.... insisto sul fare una visita ortopedica...credo che sia opportuno eseguire rx e se il caso una RM lombare....ma questo va valutato clinicamente mi spiace non poterle dire di più...
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentile dr dopo aver effettuato sia rx che rmn lombare ,mi e' stata diagnosticata una discopatia a livello l4-l5.
il consiglio del mio ortopedico e'stato quello di evitare l'intervento chirurgico,e di curare la mia discopatia con delle manipolazioni vertebrali eseguite da personale qualificato.
Volevo un vostro parere su questa tecnica, soprattutto se e' veramente efficace e per ultimo se conoscete qualche centro convenzionato che la effettua a Roma.
Vi ringrazio anticipatamente per la vosta risposta sempre veloce ed esaustiva.