Disomogenità legamento rotuleo

salve
io sono stata operata per la lisi della plica sinoviale e rotura del corno posteriore del menisco mediale del ginocchio sx, un mese dopo l'operazione scendendo le scale sono caduta rovinosamente sul ginocchio operato procurandomi una distorsione, ho rifatto la RM e l'esito è stato di disomogenità del Legamento rotuleo con versamento ed edema al corpo adiposo di Hoffa!!!Il dolore continua a persistere!!!
Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

Il legamento rotuleo non esiste, esiste il tendine rotuleo. E' sicura di aver letto bene il referto?
Mi faccia sapere.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Si mi scusi ha ragione è il tendine rotuleo!!!
Salve e grazie

[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Bisogna vedere il grado di questa disomogeneita' e soprattutto il disturbo funzionale residuo. Questo puo' dirlo solo l'ortopedico che la visitera'.
un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Buona sera Dottor Sailis
la ringrazio inanzitutto per aver risposto il mio ortopedico dopo una visita anche un pò approssimativa mi ha consigliato di iniziare della fisioterapia e di iniziare una teapia con un integratore Amedial-BF, dicendomi che se il dolore persiste bisognava intervenire nuovamente per "vedere cosa c'è dentro" così ha detto.
Le riporto qui sotto il referto della risonanza:
Indagine RM eseguita secondo i piani assiali,coronalie sagittalie secondo le varie pesature.
A livello dello scheletro regionale non sono evidenti alterazioni attribuibili a lesioni a focolaio in atto.
Nei limiti della norma l'ampiezza dell'interlinea articolare femoro rotulea.
Visibilità in aree prive di segnale come da traccia metallica in esiti del pregresso intervento.
il tendine rotuleo risulta disomogeneo in corrispondenza del suo tratto prossimale per la presenza di un' alterazione di tipo interstizialein esiti ed il tendine risulta continuo.
Non lesioni in atto a carico della porzione visibile del tendine quadricipitale.
I legamenti crociati sono continui.
Minima alterazione di tipo interstiziale a livello del corno posteriore del menisco mediale.
Non lesioni in atto a carico del menisco laterale.
Tracce di versamento in sede sovra e retro patellare e bilateralmente in regione paracondiloidea.
Infiltrazione edematosa a livello del corpo adipso di Hoffa.
in attesa di una sua gentile risposta colgo l'occasione per salutarla.
Nicola Maria Cristina
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Maria Cristina,

mi chiedo cosa sia la traccia metallica del precedente intervento chirurgico.
I dolori meniscali e da plica sono cosa ben diversa rispetto ai dolori da patologia del tendine rotuleo, l'idea di andarci a "guardare dentro" senza una diagnosi precisa non mi sembra delle migliori.
Si faccia spiegare per bene da cosa dipendono i dolori e che cosa bisogna fare per curare la sua patologia.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
beh si i dolori sono ben diversi e ne so qualcosa!!!
comunque prossimamente ho in programmaun controllo dal mio ortopedico!!!
Non appea so qualcosa le farò sapere!!!!
grazie ancora per la sua disponibilità!!!!
la saluto Maria Cristina
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
salve Dr. Salis
questa settimana sono andata (finalmente) al controllo con il mio ortopedico!Dopo avermi visitato e avermi fatto veramente male mi ha detto che devo sottopormi ad un ciclo di 4 infiltrazioni con lointex in fiale!Volevo sapere se può essere la soluzione definitiva e è comesi suol dire solo una "toppa"?
in attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente
Nicola Maria Cristina
[#8]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Maria Cristina.
Non e' ne' l'una ne' l'altra.
Le infiltrazioni con acido ialuronico non risolvono un problema di lesione condrale, ammesso che nel suo caso la lesione condrale esista davvero.
Prima di proporle una terapia il suo ortopedico avrebbe dovuto farle una diagnosi precisa.
Ci tenga informati.
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Grazie mille della sua risposta!!!
Oggi mi sono sottoposta alla seconda infiltrazione e i risultati non arrivano!!!La giustificazione del mio ortopedico è stata che visto che a febbraio quando sono stata operata era andato a toccare la cartilagine, era necessario che veniva ripristinata in questo modo!!!Be non sò più che dire!!!Mi attende una nuova operazione?
Grazie di nuovo e Buon Natale
[#10]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Difficile darle un parere.
Aspettiamo la fine del ciclo per fare il punto della situazione.
Auguri a lei.
[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Salve
che dire la fine del cilo è arrivata!!!innanzi tutto premetto che le infiltrazioni da 4 sono passate a 6!!!Senza alcun risultato perchp il dolore persiste e in più a volte ho dei cedimenti come se mi mancasse la terra da sotto!!!
A questo punto tra 15 giorni avrò l'ennesimo controllo!!!
Non sò a questo punto quale sarà la prossima toppa che metteremo!!!Lei che cosa mi consiglia?
Salve grazie e Buona giornata
Nicola Maria Cristina
[#12]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve >Maria Cristina,
sono stato un po' assente, mi interessava conoscere l'evoluzione della sua storia.
La saluto.
[#13]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Salve la mia storia non è variata di tanto!anzi il dolore è sempre presente e di nuovo c'è che non rieco a stare seduta a lungo e quando sono in piedi il ginocchio mi cede improvvisamente con conseguente dolore nella parte esterna!!!
grazie di nuovo per la sua costante disponibilità!!!
Maria Cristina Nicola
[#14]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Sia il fatto di non riuscire a stare a lungo seduta (segno del cinema) sia i cedimenti, ovviamente in assenza di patologie del legamento crociato anteriore, portano a pensare che la sua patologia rotulea e' ancora presente.
A distanza di quasi sei mesi dalla precedente, le consiglierei una nuova indagine RMN.
Cordiali saluti.
[#15]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Grazie del suo consiglio!!!Ma lei quale pensa sia il rimedio?Nei prossimi giorni prenoterò la RMN!!!Grazie di nuovo
[#16]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Direi di vedere prima l'entita' e le caratteristiche della patologia e poi si puo' parlare di un trattamento. Aspettiamo la RMN.
[#17]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
ok sono d'accordo con lei!!!Appena avrò delle novità Le farò sapere!Per il moment grazie di nuovo!!!
[#18]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
salve dottore,
finalmente ho eseguito la RMN e il referto non dice niente di nuovo!
Conferma la disomogenità del tendine e in più è presente una lisi della plica sinociale!
A questo punto dice che necessito di un secondo intervento o ci sono rimedi "non chirurgici" al mio problema?In attesa di una sua risposta, ringraziandola le porgo cordiali saluti.
Nicola Maria Cristina