Sospetta lesione menisco e legamenti ginocchio sx.

Giorno 08-10-2008 mentre ero in servizio (polizia municipale)n.b. ho 51 anni, mi abbassavo per riprendere la radio di servizio cadutami e quindi sentivo un rumore nel ginocchio sx, successivamente il ginocchio si gonfiava e quindi mi recavo in ospedale dove mi diagnosticavano trauma distorsivo ginocchio sx, e nell’ospedale stesso nelle rx fattemi non si evidenziava nulla di irregolare. Successivamente effettuavo visita ortopedica e lo stesso mi diagnosticava trauma discorsivo ginocchio sx, prescrivendomi dei farmaci per 7 gg e riposo e ghiaccio per 15 gg e proponendomi eventualmente di aspirare il liquido, alla quale richiesta rispondevo negativamente. Dopo la terapia dei 7 gg e vedendo che persisteva sia il gonfiore che il dolore, ritornavo dall’ortopedico che mi prescriveva la R.M. del ginocchio sx, quindi dopo la prenotazione giorno 22-10-08 mi facevano la R.M. e in data 28-10-08 mi consegnavano l’esame con il seguente referto:
L’indagine RM è stata eseguita sui tre piani dello spazio, con sequenze T1, T2 e STIR.
Essa non mostra lesioni focali a carico dei legamenti collaterali, de L.C.P., del tendine quadricipitale e del menisco laterale.
Si segnala una modesta disomogeneità strutturale, con verosimili lesioni parcellari, a carico del L.C.A.
Si nota una modesta tendinopatia inserzionale del rotuleo.
Fenomeni fissurativi e fratturativi, si riscontrano a carico del corno posteriore del menisco mediale.
La rotula in asse, con morfologia e dimensioni nella norma, presenta segni di sofferenza condrale.
Il corpo adiposo di Hoffa è normale per volume ed intensità di segnale, con presenza di digitazioni sinoviali.
Presenza di versamento intra-articolare ( dove si osserva un ganglio sinoviale, in sede posteriore) che si estende allo sfondato sottoquadricipitale.
Si reperta una plica sinoviale, medio-patellare, leggermente ispessita, ed un os fabella.
In attesa di farle vedere all’ortopedico, e quindi decidere di sottopormi ad eventuali interventi o altro, chiedevo alla s.v. se cortesemente dopo la lettura della stessa, mi potreste fare capire cosa effettivamente mi è stato riscontrato e quindi darmi dei consigli sul da farsi. Certo di un vostro cortese riscontro e ringraziandovi anticipatamente rimango in attesa di vostra risposta.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente dalla RMN che lei pone alla nostra attenzione si evidenzia:
- Una minima possibile lesione del legamento crociato anteriore probabilmente solo parziale.
- Un lesione del corno posteriore del menisco mediale
- Una piccola plica sinoviale (altro non e' che un inspessimento della memrana sinoviale, quella membrana che produce il liquido all'interno del ginocchio.)

Le ultime 2 patologie (menisco e plica) rendono essenziale una visita clinica in cui evidenziare eventuali disturbi e decidere il trattamento adeguato.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
Utente
Buongiorno. Dr Roberto LEO.
La ringrazio vivamente per la sua risposta, mi sto informando sù un buon Ortopedico per un consulto.
La ringrazio ancora per la sua disponibilità.
Ed inoltre faccio i miei personali complimenti a questo sito sia per la sua organizzazione e sia per tutto quello che offre all'utente. Grazie,Grazie,Grazie.
Cordiali Saluti.
Alfio.