Alterazioni di segnale al corno posteriore del menisco mediale e laterale al muro posteriore

Buonasera. Ho avuto un infortunio giocando a calcio ed ho sentito un piccolo cric al ginocchio, mentre ho eseguito un innaturale movimento di rotazione dello stesso.
Ho eseguito la rmn, che ha dato il seguente esito:
esiti di stiramento del legamento crociato anteriore. Normalità del legamento crociato posteriore e dei collaterali. Versamento articolare e retropatellare, che risale nel sottoquadricipitale. Ispessimento della plica infrapatellare. Iniziali segni di sofferenza condrale tibiale mediale. Alterazioni di segnale al corno posteriore del menisco mediale e laterale al muro posteriore.
Premesso che ovviamente mi vedrà uno specialista (che già mi aveva visto ed aveva ipotizzato un interessamento del menisco mediale ed aveva prescritto la rmn), è ipotizzabile un intervento o una semplice terapia conservativa ? premetto che sento ancora dolore, dopo due settimane dall'infortunio.
In caso di intervento quali sono i tempi di recupero ?
Grazie e buona serata
[#1]
Dr. Vincenzo Galloppi Ortopedico 96 5
beh presumendo che abbia avuto un trauma distorsivo del ginocchio visto gli esiti di stiramento del Legamento crociato, due settimane non sono tante per la remissione del problema, visto che poi si riscontra un problema meniscale probabilmente.. beh il suo ortopedico valutando la situazione clinica potrebbe consigliarle un'artroscopia, per verificare lo stato del crociato, e risolvere il problema meniscale forse eseguendo una sutura meniscale (parlo per ipotesi non mi basta il referto, valuto le immagini di solito)in questo caso i tempi di ripresa sono piuttosto lunghi anche perchè suppongo che la sua domanda si riferisca al ritorno alle attività sportive...in ogni caso al momento non è consigliabile altra attività che una fisioterapia mirata al rinforzo muscolare mirato per la stabilità del ginocchio (in base anche allo stato dei menischi)....
mi tenga informato
cordiali saluti

Dr. Vincenzo Galloppi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Ortopedia e Traumatologia Pediatrica
Ortopedico Nazionale A Pallacanestro

[#2]
Dr. Vincenzo Galloppi Ortopedico 96 5
beh presumendo che abbia avuto un trauma distorsivo del ginocchio visto gli esiti di stiramento del Legamento crociato, due settimane non sono tante per la remissione del problema, visto che poi si riscontra un problema meniscale probabilmente.. beh il suo ortopedico valutando la situazione clinica potrebbe consigliarle un'artroscopia, per verificare lo stato del crociato, e risolvere il problema meniscale forse eseguendo una sutura meniscale (parlo per ipotesi non mi basta il referto, valuto le immagini di solito)in questo caso i tempi di ripresa sono piuttosto lunghi anche perchè suppongo che la sua domanda si riferisca al ritorno alle attività sportive...in ogni caso al momento non è consigliabile altra attività che una fisioterapia mirata al rinforzo muscolare mirato per la stabilità del ginocchio (in base anche allo stato dei menischi)....
mi tenga informato
cordiali saluti