Legamenti e menisco

Buoggiorno sono un uomo di 38 anni e recentemente ho subito una distorsione al ginocchio DX, praticato risonanza magnetica con il seguente esito,
Estesa area di iperintensità di segnale intramidollare, nelle sequenze pesate in T2, a livello del piatto tibiale laterale e del corrispondente condido femorale, come da edema di significato post traumatico-contusivo; limitata area di analogo significato si osserva a livello del profilo interno del condido femorale mediale sul versante articolare.
Si associa lesione completa del legamento crociato anteriore, con moncone prosimale deflesso.
Limitamente alla presenza degli artefatti sopradescritti sembra apprezzarsi lesione a manico di secchio del corno posteriore del menisco esterno con frammento libero dislocato nella gola intercondilinea.
Non significative alterazioni dell'intensità di segnale a carico del menisco esterno.
Normodelineati il legamento crociato posteriore.
Marcante ispessito , iperinteso il legamento collaterale mediale al terzo medio-prossimale, in sede profonda; ispessito ed iperinteso il collaterale laterale, nella sua posizione inserzionale prossimale.
Imbibizione edematosa dei tessuti molli della regione mediale del ginocchio DX.
Atteggiamento in sublussazione laterale della rotula.
Discreto versamento articolare.

[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

la sua RMN mostra gli esiti di un trauma distorsivo con lesione del legamento crociato anteriore e del menisco mediale.
A giudicare dalla morfologia della lesione meniscale, credo che sia necessario intervenire chirurgicamente con una artroscopia.
Diverso e' il discorso della lesione del legamento crociato anteriore che va valutata clinicamente ed in base alle sue esigenze funzionali.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, ora mi è stato prescritto di portare un tutore a 4 punti bloccato a 20 gradi per 30 giorni senza caricare, poi mi hanno detto che valuteranno se è il caso d'intervenire come prima cosa o se fare prima fisioterapia!
Io succesivamente alla mia guarigione vorrei poter riprendere la mia vita normale, io sono un imbianchino e per spesso mi ritrovo a salire e scendere scale oppure impalcature, poi vorrei sciare giocare a calcio e leggendo in internet vari siti, viene consigliato di operare pure il legamente per avere una stabilità migliore, lei cosa nè pensa?
La ringrazio nuovamente e cordialmente!!!
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Mi scuso per il ritardo della mia risposta.
Direi che un intervento nel suo caso sia indicato solo se effettivamente viene constatata una instabilita' del ginocchio.
Se lei sente il ginocchio instabile, questo e' sicuramente un segno che potrebbe portare alla decisione di intervenire, in mancanza di questo segno clinico, io sarei del parere di attuare un trattamento conservativo.
La saluto.