Dolore ginocchio sx e esito rm

Ho 42 anni. Da circa 5 mesi ho ripreso la classica partita di calcetto settimanale con gli amici (nulla di eccezionale, giusto un po di allenamento fisico e due risate). Mai avvertito niente, mai sofferto di traumi o lesioni, considerando che ho giocato a calcio per 20 anni a livello agonistico. Ora il ginocchio sx mi scricchiola in continuazione, e quando lo distendo devo fare piano altrimenti sento una fitta dolorosa; anche facendo le scale evito di caricare la parte sx perchè ho l'impressione che possa cedere e farmi cadere. Mi sono deciso a fare una rm il cui esito è il seguente:
"modeste manifestazioni degenerative del corno posteriore del menisco interno; normalità del menisco esterno. Non lesioni delle formazioni legamentose. Condropatia di basso grado del compartimento femoro-rotuleo e della superficie di carico del condilo femorale mediale. Rotula in asse; discerto piattismo della troclea femorale. Presenza di versamento articolare. Manifestazioni di iperplasia sinoviale".
Sinceramente sono preoccupato e questo mi rende nervoso (e non è un bene in ambito familiare): cosa ho in definitiva a questo ginocchio? Sono prossimo a soffrire di artrosi? Andrò incontro ad un eventuale intervento chirurgico? La psoriasi di cui soffro ad entrambe le ginocchia (anche se pochissimo proprio alla sx) può essere una concausa a tutto ciò e può portare ad un peggioramento? Devo aspettarmi la stessa cosa anche per il ginocchio dx che ogni tanto sembra dare qualche piccolo segnale?
Ringrazio di cuore ogni risposta che vorrete fornire e auguro un buon anno a tutta la redazione.
[#1]
Dr. Michele Calderaro Ortopedico, Chirurgo della mano 115 8
Gentile Utente,

da quello che descrive come sintomi e dal referto della RMN sembra trattarsi di una lesione de menisco in un ginocchio inizialmente artrosico. attualmente le duole perchè è infiammato (c'è del liquido) sarebbe opportuno farsi visitare da un ortopedico per valutare il suo ginocchio con la rmn ed eventualmente con una semplice radiografia del ginocchio interessato per valutare la situazione ed decidere una terapia (medicone, infiltrazioni, fisioterapia o un artroscopia).

mi tenga aggiornato
cordiali saluti

Dr. Michele  Calderaro - Roma
Specialista in Ortopedia e Chirurgia della Mano

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la cortese risposta e farò sapere l'esito della visita che avrò a breve. Cordiali saluti.