Dolori ginocchia rm ginocchio dx

Buongiorno, avevo scritto in precedenza per dolori ginocchia, riportando il referto dei raggi ad entrambe le ginocchia, mi aveva gentilmente risposto il Dott. Antonio Valassina. Riassumo che sono una donna di 33 anni. Nel 99 ho subìto un intervento di ricostruzione LCA dopo un trauma. Non ho mai sentito il ginocchio perfettamente stabile dopo l'intervento, ma non ho avuto particolari problemi. Da 6 anni pratico nuoto master, mi alleno un'ora 4/5 volte a settimana. A maggio ho avuto problemi con dolori al ginocchio sx e ho dato la colpa alla "troppa" rana a fine stagione. Ho fatto una RM che ha evidenziato solo un inizio di sovracarico al piatto tibiale, niente di più. Ho ripreso da ottobre gli allenamenti e ho problemi al ginocchio destro, ogni tanto al sx. Ora ho il referto anche della RM ginocchio dx. Chiedo gentilmente delucidazioni, non comprendo la gravità della situazione. Si parla di rottura del menisco? Potrò praticare ancora la rana? Ecco il referto:
Alterazioni del segnale, debolmente iperintenso nelle sequenze specifiche, a carico del corno posteriore e corpo della fibrocartilagine meniscale mediale, apparentemente non comunicante con i versanti articolari, da riferire a manifestazioni degenerative. Non rilevabili alterazioni morfologiche e di segnale a carico della fibrocartilagine meniscale laterale.
Continue le formazioni del pivot centrale senza alterazioni intrinseche di segnale.
Regolari i legamenti collaterali ed il tendine rotuleo.
Modesti segni condropatici femoro-rotulei con lieve reazione sinoviale.
La rotula appare tendente alla iperpressione esterna.
Lieve edema dei tessuti molli sottocutanei, anteriormente.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Dalla RMN si evidenzia una lesione di tipo "degenerativo" del corno posteriore del menisco del menisco mediale.
Tale tipo di lesione può esser sintomatologicamente apprezzabile (può provocarle dolore) come può esser silente (non le da alcun fastidio). La scelta se eseguire un intervento chirurgico dipende pertanto dal fastidio che lei ha. Per il resto non vedo nulla di preoccupante.

Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la risposta, chiedo ancora cortesemente, se praticando sforzi (nuotando a rana ad esempio), oltre ad eventuale dolore, posso causare danni maggiori.
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
La rana, purtroppo, è lo stile peggiore per il tipo di patologia di cui lei è affetta in quanto sollecita in maniera innaturale le ginocchia. Ciò potrebbe provocare un peggioramento del quadro clinico.

[#4]
dopo
Utente
Ma l'operazione non mi garantirebbe una vita "normale"? Con la precisazone che non ho intenzione di giocare a tennis, sciare o praticare il podismo..... In fondo nel corso della giornata si fanno tante cose che sollecitano le ginocchia, io ad esempio vivo in campagna e faccio 108 scalini tutti i giorni per 2 volte in salita e 2 volte in discesa. Grazie per la pazienza
[#5]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
La domanda che mi fa non può prescindere da una visita: se il menisco degenerato è fonte di dolore, allora si, l'intervento migliorebbe decisamente la sua qualità di vita