Recupero post lca - dott. leo gia' consultato

Buongiorno dottore Leo!
Volevo aggiornarla sulla situazione del mio recupero e farle alcune domande in merito.
Da ottobre a dicembre ho frequentato attivamente una palestra per rinforzare il tono muscolare .
Alla fine della pausa natalizia ho pero ricominciato ad andare in palestra, ma per gli allenamenti di pallavolo avendo avuto l'autorizzazione da un fisioterapista che ho deciso di consultare.
Il suo giudizio era che il ginocchio era stabile, la muscolatura buona, e che quindi avrei potuto ricominciare anche a saltare ( quanto meno con discesa a piedi pari, per intenderci, il "muro" nel volley )oltre a fare spostamenti laterali.
Una volta in gioco, ho provato anche a fare degli attacchi, quindi con discesa a una gamba e neanche a farlo apposta la sinistra , e cioe' quella operata.
Ora, ho il prossimo controllo c/o la struttura dove mi sono operata , i primi di febbraio esattamente allo scadere dei 6 mesi di stop canonico dal giorno dell'intervento.
Le chiedo: quali sono i rischi a cui vado incontro a 5 mesi e 13 gg dalla ricostruzione, se continuo ad allenarmi quasi "normalmente" a pallavolo?!E' normale , o ha piu' il sapore del miracolo , riuscire a saltare senza dolore? Il ginocchio e' ancora un ginoccchio post operato, o si avvicina di piu' allo stato di normalita'?
Fisicamente mi sento bene, mentalmente ho ancora un po di limiti...forse perche' non mi sento autorizzata.
La ringrazio anticipatamente per la sua preziosa risposta.
La saluto.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Le ripeto la risposta gia' espressa nel precedente "post"
-----------------------------------------------
La mancata risposta in tempi brevi e' motivata dalla mia assenza per vacanza, non avendo fatto ferie in tutto il periodo natalizio.
Vacanza per me significa:
- no lavoro.
- no computer.
- no internet.
e quindi no tele-consulti.....
Il suo recupero mi sembra nella norma di un intervento di ricostruzione del LCA ben eseguito in una paziente che abbia eseguito una riabilitazione adeguata.
I 6 mesi sono canonici e costituiscono un limite di "prudenza". Se non ha dolore e' un'ottima cosa.
Fodamentale e' stato il recupero del tono muscolare.
Dopo un intervento ben eseguito il ginocchio ritorna pressoche' normale.
Relativamente alla Sua frase:
-------
"Volevo innanzittutto rassicurarvi che qualunque sia la risposta alla mia richiesta, certo non mi autorizzera' a considerarmi riabilitata almeno fino a quando il chirurgo che mi ha operata dopo la visita non lo consentira'".
-------
Lei ha gia' giocato a pallavolo ed ha gia' saltato atterrando sul ginocchio operato quindi, mi consenta di dirle che, lei si e' gia' considerata autonomamente riabilitata senza che il chirurgo che la ha operata le abbia fornito tale assicurazione!
Probabilmente e' stata una piccola imprudenza che tuttavia non ha avuto conseguenze negative grazie sia alla qualita' dell'intervento eseguito che alla qualita' della riabilitazione da lei eseguita.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO