Nella norma il tono calcico

Gentile Dottore,
in seguito ad una caduta in una gara ciclistica ho riportato la frattura scomposta a più frammenti del terzo medio laterale.
Sono nato nel 1969, e posso dire di aver sempre praticato attività sportiva.
Le allego rx clavicola fratturata fatta 8 gg dopo frattura. Vorrei sapere se debbo solo attendere e rimuovere del tutto l’ipotesi della via chirurgica.
Preciso che indosso il BSO da 8 gg e lo porterò per altri 30.
Il mio unico interesse è recuperare al 100 per 100 la funzionalità dell’arto.
Referto rx: i frammenti appaiono in soddisfacente posizione. Nella norma il tono calcico.

Distinti saluti.

utente 133523
ps allegati inviati via email
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il bendaggio a 8 va indossato per 6-7 settimane, e ha lo scopo di esercitare una trazione sul moncone distale della clavicola perché si allinei il più possibile al moncone prossimale. Perché ciò accada occorre che dietro fra le scapole la pelle risulti "arricciata". E' anche necessario effettuare periodici controlli clinici per controllare il bendaggio, talora con controlli radiografici per valutare la riduzione. Il calendario lo sceglie l'ortopedico di volta in volta
La soluzione chirurgica è riservata solo a un numero ridotto di casi.
Cordiali saluti
PS- aggiungo che il parere è generico e non riferito al Suo caso specifico. Per convincimento personale non avrei preso visione delle radiografie, che peraltro non sono disponibili

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
La ringrazio per la solerte risposta. Altre due domande:
- il braccio dx è gonfio, come debbo tenerlo per far circolare il sangue, in alto?
- che tipo di attività motoria mi consiglia durante queste prime settimane? Camminare? O riposo assoluto?

Distinti saluti.

utente 133523
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se il braccio si gonfia bisogna valutare se la causa è la costrizione del bendaggio o se è conseguenza del trauma: è opportuno che si rivolga all'ospedale dove è seguito. Tra l'altro in genere un controllo a 8 giorni è previsto per i motivi che Le ho citato nella risposta precedente.
Può camminare tranquillamente, l'importante è tener presente che la Sua destrezza è provvisoriamente diminuita per cui se dovesse, ad esempio, cadere le sue possibilità di ripararsi sono diminuite: quindi va bene passeggiare, ma non va bene correre.
Cordiali saluti
[#4]
Utente
Dottore,
vorrei chiederle che accorgimenti suggerisce per alleviare arrossamenti provocati dal BSO? Pasta Fissan? E' corretto ridurre "stretta" del BSO prima di andare a dormire e poi stringere di nuovo al mattino?
Spesso non riesco a dormire per il BSO molto stretto. Per il resto ho iniziato di nuovo a pedalare con estrema attenzione sulla cyclette per cercare di mantenere un minimo di tono muscolare.

Distinti saluti.

utente 133523
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per limitare gli arrossamenti è sufficiente in genere frapporre tra BSO e cute un fazzoletto di cotone. Poi dipende dall'entità dell'arrossamento: eventualmente lo faccia vedere al medico.
Il bendaggio deve rimanere in tensione: allentare e stringere annulla i sacrifici sopportati durante la giornata. Il bendaggio deve essere teso ma non in modo esasperato: appena quel tanto da far fare alla pelle fra le scapole 1 o 2 pieghe
Cordiali saluti
[#6]
Utente
Gentile Dottore,

la ringrazio di nuovo per i suggerimenti.
Vorrei avere anche il suo parere sulla correttezza della decisione di non operare.
Data frattura 11 ottobre 2009.
Qui c'è la rx del 19 ottobre 2009:
http://s6.imagestime.com/out.php/i426925_CLAVICOLADXinBSO19ottobre2009.jpg

Qui c'è la rx del 30 ottobre 2009:
http://s6.imagestime.com/out.php/i426928_CLAVICOLADX30ottobre2009immagine1.jpg

http://s6.imagestime.com/out.php/i426930_CLAVICOLADX30ottobre2009immagine2.jpg

Confermo che continuo ad indossare il bendaggio ad 8.

Distinti saluti.

utente 133523

[#7]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le fratture di clavicola si operano di rado, soprattutto in presenza di un terzo frammento che si disponga verticalmente, o per motivi estetici, ma va tenuto presente che se prima c'è un bozzo dopo invece può esserci una cicatrice inestetica e/o dolorosa.
Mi spiace ma non ho visto le immagini che afferma di avere allegato perché per scelta del sito e mia personale non è possibile visionare immagini inviate da pazienti (per questo nel sito non è previsto il modo di farlo)
Se ha delle perplessità sulle indicazioni al trattamento la cosa migliore è ricorrere a una seconda opinione presso uno specialista esterno al luogo di cura, che, se vi fosse l'indicazione chirurgica e Lei accettasse, possa anche operarLa.
Cordiali saluti
[#8]
Utente
Dottore,

ringraziandola nuovamente, vorrei sapere se gli spostamenti in auto (30 km) al giorno possono ritardare la formazione del callo osseo. Io sono tornato al lavoro il 3 novembre (frattura 11 ottobre), il referto della lastra del 30 ottobre precisava: "presenta iniziali segni riparativi con frammenti in soddisfacente posizione".
Ed in generale vorrei sapere cosa consiglia per accellerare unione monconi.

Distinti saluti.
[#9]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"per accellerare unione " evitare sforzi con il braccio.
Spostarsi in auto non nuoce se non guida. Consideri anche che se succedesse ad esempio un incidente, il fatto che abbia un bendaggio e una frattura della clavicola potrebbe fornire alla assicurazione un appiglio per fare "delle storie"
Cordiali saluti