Il dolore, non sono mai caduta, pero' sono soggetta

Buonasera,
oggi ho ritirato l'esito della rmn al ginocchio sinistro che ho eseguito in seguito ad un dolore persistente al ginocchio stesso, ho fatto parecchie inizioni di oki e toradol che mi hann alleviato ma non fatto sparire il dolore, non sono mai caduta, pero' sono soggetta a distorsioni alle caviglie. avrei piacere mi spiegasse la rmn e mi dasse dei consigli in merito perche' non riesco a comprenderla.
"segnale in parte alterato della spongiosa all'estremita' diafisaria distale del femore da fatti di sostituzione di midollo giallo con midollo rosso. un po' rettilineizzati sul versante laterale i profili corticali femoro-tibiali; nei limiti da questo lato lo spessore cartilagineo e lievemente ridotta l'ampiezza della rima articolare. minima alterazione di segnale da fatti degenerativi per il menisco laterale e normale il menisco mediale. il crociato anteriore e' riconoscibile nell'intero decorso, uniformemente ingrossato, con edema interstiziale, come per esiti di distrazione; verticalizzato con accentuazione della sua convessita' all'attacco femorale il lineamento crociato posteriore e normali collaterali, tendine del quadricipite e rotuleo. la rotula e' deviata verso l'esterno; conservato lo spessore cartilagineo femoro-rotuleo. versamento articolare di leive entita' nel recesso sovrarotuleo."
in attesa di ricevere una spiegazione e consigli in merito, le invio i miei piu' cordiali saluti.
alessandra
[#1]
Dr. Luigi Brina Ortopedico 5
IL DOLORE CHE LEI RIFERISCE POTREBBE ESSERE DETERMINATO DALLA LATERALIZZAZIONE DELLA ROTULA( E' IMPORTANTE SAPERE SE QUESTO DOLORE SI PRESENTA NELLO SCENDERE LE SCALE).
LA SOSTITUZIONE DI MIDOLLO GIALLO DA PARTE DI MIDOLLO ROSSO E' UN DATO CASUALE CHE NON DEVE DESTARE PREOCCUPAZIONE. MENTRE LA DEGENERAZIONE DEL MENISCO LATERALE E' IMPORTANTE PERCHE' POTREBBE ESSERE CAUSA DI DOLORE PERSISTENTE O ANCHE DI BLOCCHI ARTICOLARI. COMUNQUE SI SOTTOPONGA AD INTENSI ESRCIZI DI POTENZIAMENTO MUSCOLARE IN UN BUON CENTRO FISIOTERAPICO ELETTIVI PER IL VASTO MEDIALE DEL QUADRICIPITE FEMORALE. SI FACCIA RISENTIRE FRA VENTI GIORNI.
CORDIALI SALUTI
DR.BRINA LUIGUI

Dr. LUIGI BRINA
Luigi BRINA
ORTOPEDICO
PER CONTATTI 347.0150088

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per avermi risposto, per quanto riguarda il dolore al ginocchio si presenta più intensamente sia nel scendere che nel salire le scale ed ho come la sensazione che che il ginocchio mi ceda. volevo sapere se faccio bicicletta da camera può aiutarmi a rinforzare la muscolatura?
in attesa di una sua risposta in merito le auguro una buona giornata.
alessandra
[#3]
Dr. Luigi Brina Ortopedico 5
GENTILE ALESSANDRA, LA CYCLETTE DA CAMERA E' INDICATA.MA IO LE CONSIGLIO ESERCIZI MIRATI SUL VASTO MEDIALE PONENDOSI LEI IN DECUBITO LATERALE E ABDUCENDO L'ANCA CONTRO RESISTENZA INDURENDO I MUSCOLI GLUTEI E PONENDO UN CUSCINO TRA LE COSCE.
IN REALTA' IL TUTTO NECESSITA DI UN ATTENTO ESAME CLINICO ORTOPEDICO.
COMUNQUE TRA VENTI GIORNI MI FACCIA SAPERE.
CORDIALI SALUTI DR.BRINA