Sostituzione protesi femore

Salve, nel 1983 (quando avevo 6 anni) sono stato sottoposto a un intervento per l'installazione di una protesi coxofemorale per gli esiti di un osteosarcoma. La protesi non mi ha mai dato particolari problemi fino ad adesso (sono passati 26 anni). Ultimamente avverto alcuni dolori quando cammino, legati alla lussazione della testa del femore e penso si stia avvicinando il momento di una sostituzione della protesi o riduzione della lussazione. Attualmente quale è il migliore ospedale in Italia per il trattamento di queste protesi? Il primo intervento è stato realizzato all'ospedale Rizzoli.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è possibile dire quale sia "il migliore ospedale in Italia per il trattamento di queste protesi".
Visto che si tratta di un reimpianto, intervento più delicato della sola protesizzazione, vi sono Centri in tutte le Regioni. A Pisa c'è il Centro di Riferimento per la riprotesizzazione dell'anca presso l'UO Ortopedia 2 Stabilimento S.Chiara http://www.ao-pisa.toscana.it/ortopedia_2/ortop_2.htm
Oppure può rivolgersi a Firenze all'U.O. Di Ortopedia di Careggi http://www.aou-careggi.toscana.it/internet/index.php?option=com_content&task=view&id=18&Itemid=159
Io, essendo di Bologna, posso segnalarLe la Ortopedia-Traumatologia e Chirurgia protesica e dei reimpianti d'anca e di ginocchio del Rizzoli
http://www.ior.it/Sito/frmCurarsi_DettUO.aspx?IDItem=25&IDCont=0&IDUO=44.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Dr. Donati, la ringrazio per la risposta. Sono a conoscenza del fatto che questa sia un'operazione delicata, tanto è che all'ultimo controllo che ho fatto al Rizzoli (3 anni fa) mi consigliarono di rivolgermi al CTO di Careggi. Considerata quindi la delicatezza dell'intervento suppongo che siano pochi i centri altamente specializzati in tali interventi.
Cordiali saluti