Ricostruzione legamento crociato anteriore

Buonasera Dottori,
ho 22 anni e a giugno 2008 durante una partita di pallavolo mi sono procurata una lesione totale dell'LCA con interessamento del menisco.
Ciò che volevo sapere è:
- sono un pò spaventata dal dolore e dalle cicatrici postoperatorie, cosa potete dirmi a tal proposito?
- a me hanno prospettato 6/8 mesi di riabilitazione, quanto è realistica questa previsione?
- quando riprenderò l'attività fisica, quali precauzioni si possono prendere per evitare nuove torsioni dannose durante la fase di gioco e di allenamento?
RingraziandoVi moltissimo per la cortesia, saluto.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
Non ho capito molto bene se è stata operata di ricostruzione legamentosa e se sì è importante sapere con quale tecnica per poter rispondere alle sue domande.
Se invece non ancora è stata operata è comunque importante sapere quale tecnica Le è stata proposta.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
mi scuso molto se non sono stata chiara, in ogni caso mi è stato proposto un'intervento utilizzando il gracile ed il semitendinoso, tuttavia Vi sarei grata se mi rispondeste facendo riferimento ad entrambe le modalità di intervento (gracile e semitendinoso e tendine rotuleo)
l'intervento è previsto approssimativamente per marzo/aprile 2009.
grazie mille!