Minima alterazione del segnale lungo il decorso del legamento crociato anteriore

Cari dottori ho 23 anni e a novembre durante una partita di calcetto ho sentito un forte dolore al ginocchio destro.Il mio ortopedico dopo avermi visitato ha diagnosticato una pinzata meniscale ma ha escluso eventuali lesioni e mi ha prescritto una terapia di 40 giorni a base di AMEDIALBF e MOBIC, dopo i 40 giorni di terapia ho notato che il ginocchio mi dava ancora fastidio e allora ho fatto una RM.Nel referto della Rm c'è scritto che si evidenziano: una minima alterazione del segnale lungo il decorso del legamento crociato anteriore,minima disomogeneità a livello dell'inserzione menisco-capsulare intrna soprattuto posteriormente e poi modesti segni di condropatia femoro-rotulea.Nom potendo al momento parlare con il mio ortopedico volevo un cosiglio da voi.GRAZIE
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
difficile dare consigli in un caso come il suo senza poter visionare l'esame di cui lei ci riporta il referto e soprattutto senza poter esaminare clinicamente il suo ginocchio.
Il commento che Le posso fare relativamente al referto da Lei riportato e' che semprerebbe che il legamento crociato anteriore possa aver subito una minima distrazione senza una sua totale interruzione.
Per quanto riguarda il menisco non mi preoccuperei sulla base del referto anche se, come le ripeto, e' essenziale che tale rassicurazione scaturisca da un esame clinico specifico mirato anche sul menisco.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
caro dottore il mio medico di famiglia dopo aver visionato la risonanza magnetica mi ha detto che c'è stato uno stiramento del legamento crociato anteriore del ginocchio(escludendo altre patologie) e mi ha consigliato una terapia a base di antiinfiammaori finchè non si sarà del tutto riassorbito il versamento e nel frattempo mi ha detto che posso trnare a correre e a giocare a calcio però usando un tutore, secondo lei è la terapia migliore oppure dovrei fare qualcos'altro?Grazie
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Un tutore?
Meglio una diagnosi certa prima di spendere soldi in un ausilio del genere.
Lasci che lo prescriva uno specialista se e' il caso.
Indubbiamente un po' di riposo potrebbe essere utile unitamente ad un pochino di antiinfiammatori qualora lei presenti un dolore evidente.
Una visita specialistica mi sembra essenziale per il ritorno allo sport.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.