Il mio dolore deriva solo

referto di dimissione del prontosoccorso......"Distorsione del ginocchio sinistro con distrazione legamento collaterale mediale (2° grado), sospetta lesione L.C.A. e menisco mediale.Consiglio:-Ginocchiera antivalgo (30°)-Approfondimento con RMN ginocchio sinistro-Deambulazione consentita con bastoni con carico parziale a sx-Da rivedere per eventuale terapia chirurgica. "Ora.... io non avverto NESSUN TIPO DI DOLORE caricando e flettendo ripetutamente tutto il mio corpo SOLO SULLA GAMBA DANNEGGIATA.. Se non dico una sciocchezza, il crociato anteriore, se si fosse rotto, mi impedirebbe di
compiere questo tipo di movimento giusto?in oltre, se provassi a compiere de saltelli a pieno peso sempre sulla gamba sinistra, il ginocchio dovrebbe cedere giusto? cosa che assolutamente non succede anzi.. non avverto alcun
dolore.... Il mio dolore deriva solo e unicamente dall'oscillazione o torsione del ginocchio verso destra e/o sinistra (e che dolore, roba da svenire o quanto meno cadere a terra).... ho fissato la RMN per giovedì, se dovessi avere
una lesione anche al crociato, me lo riferirebbero subito, oralmente anche prima dell'esito... La mia domanda è: secondo VOI, visto e considerato i movimenti di grosso carico che sono in grado di compiere sul ginocchio, vi sono
grosse possibilità di aver lesionato i crociati o no? Ve lo chiedo perchè mi raggelo al sol pensiero visto che si parlerebbe di un anno senza vedere minimamente le piste da sci... Salterei a piè pari fino all'anno prossimo!!!Cmq, se FORTUNATAMENTE, non vi fosse nulla oltre al collaterale, mi è stato detto che qui a 20 giorni posso togliere il tutore e iniziare la riabilitazione....ho già in mente di fare molte ore di nuoto e bicicletta (in piano ovviamente)..VOI cosa mi consigliereste di fare o come ritenete mi debba muovere? io IN TEORIA il week-end del 12-13-14-15/ 03 / 09, avrei gli
italiani di sci.... il tutore lo dovrei togliere il 16/17 -02- 09... avrei ancora avanti un mese per riparare la muscolatura.... cosa dite?lavorando giusti ce la potrei fare?

grazie infinite. Gianfredo
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
Lei pone molti quesiti a cui purtroppo in questa fase è difficile rispondere.
La RM probabilmente chiarirà qualche dubbio anche se ritengo indispendabile una visita ortopedica di controllo dopo aver fatto la RM.
Il fatto di poter fare tutti gli esercizi da Lei descritti non è una prova a favore di una integrità del LCA in quanto se la muscolatura della coscia è molto sviluppata (come mi sembra di capire nel suocaso) allora nei movimenti di flesso estensione supplisce abbastanza una eventuale rottura del legamento mentre nei movimenti di torsione questa non risulta sufficiente e allora si verifica l'instabilità del ginocchio.
Faccia la RM e la visita specialistica e ci faccia sapere.
I tempi di recupero dopo intervento non sono così lunghi come Lei li ha descritti.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
Grazie del consiglio, farò così.
Buona sera