Lettura referto risonanza magnetica caviglia post distorsione

a maggio del 2008 ho avuto una grave distorsione giocando a calcetto. Non ho ingessato, ma ho usato solo una fasciatura elastica .Ho smesso l'attività sportiva fino a settembre, quando ho ripreso a giocare usando un tutore per la caviglia. Giocando, o semplicemente facendo lunghee passeggiate, tornava comunque un fastidio, per cui a fine ottobre ho smesso di giocare. Il fastidio era maggiore se camminavo per lunghi tratti in discesa .

Il 23 novembre ho fatto la risonanza magnetica. Vorrei aiuto per capire il significato del referto che riporto qui di seguito:

---

Indagine eseguita con tecnica fast spin-echo e Gradient-Echo anche con sequenze SPIR per la soppressione del segnale del tessuto adiposo, ad immagini pesate in T1 e T2, secondo piani di scansione assiali,sagittali e coronali, mediante sezioni dello spessore di mm 3 e 4 .

Si rileva la presenza di piccole aree di osteo condrite localizzate in corrispondenza del versante laterale del domo astragalico.

Nei limiti di norma i rapporti articolari tra i segmenti scheletrici regionali.

Si apprezzano manifestazioni tenosinovitiche a livello dei tendini del comparto peroneale e del terzo prossimale del tendine tibiale posteriore, con versamento nelle guaine.

Il tendine di achille è nei limiti di norma.

E' presente modesto versamento articolare localizzato in sede periastragalica; si associa edema dei piani molli perischeletrici.

Sembra di apprezzare manifestazioni degenerative a carico dei legamenti tibioastragalici.

---

Qual' è la situazione generale ?

Qual'è il punto da tenere più d'occhio ?
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore,
non e' possibile a distanza formulare una diagnosi. Posso solo fornirle alcune informazioni.
1)"Si rileva la presenza di piccole aree di osteo condrite localizzate in corrispondenza del versante laterale del domo astragalico." = e' presente una lesione della cartilagine e dell'osso sottostante sulla superficie dell'astragalo (l'osso su cui poggia la tibia)

2) "Si apprezzano manifestazioni tenosinovitiche a livello dei tendini del comparto peroneale e del terzo prossimale del tendine tibiale posteriore, con versamento nelle guaine." = e' presente una infiammazione dei tendini peronieri (lato esterno e posteriore della caviglia) e del tendine tibiale posteriore (lato interno e posteriore della caviglia)

3)"E' presente modesto versamento articolare localizzato in sede periastragalica; si associa edema dei piani molli perischeletrici." = e' presente un versamento di liquido sinoviale (come avviene nel ginocchio quando si gonfia)nell'articolazione della caviglia.

4)"Sembra di apprezzare manifestazioni degenerative a carico dei legamenti tibioastragalici."= sono preseti dei segni di lesione cronica a carico del compatimento legamentoso mediale della caviglia.

Traduzione= e' presente uno stato infiammatoria sia all'interno dell'articolazione che all'esterno a carico dei tendini.

Le consiglio una visita presso un collega ortopedico per poter ottenere una diagnosi e un trattamento adeguati.

Cordialmente
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante