Una distorsione ci siamo recati

Gent.mo Dr,
a mio figlio (che ha 17 anni) a seguito di una distorsione ci siamo recati da un ortopedico il quale ha detto ke ha notato un ingrossamento del legameto.
Per sicurezza abbiamo fatto un ecografia ed e risultato ciò che segue:

L'esame ecografico ha evidenziato una disomogeneità ecostrutturale del legamento fibulo-astralgico anteriore e posteriore, che appaiono inspessiti, come da esiti distrattivi.Si segnala falda di versamento perimalleolare esterna e nel recesso astralgico-scafoideo.
Nei limiti i tendini del comparto mediale.

A seguito di questa ulteriore verificha ha iniziato a fare la magneto terapia, della rieducazione funzionale e ha iniziato ad assumere un farmaco di nome AMEDIAL BF.

Vorrei sapere:
1. Le condizioni della caviglia ( Stabilità, funzionalità, ecc...)torneranno ad essere come prima?
2. Le cose ,qualora la risp alla prima domanda risulti affermativa, in quanto tempo dovrebbero tornare ottimali?

Grazie in anticipo

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Alessio Bosco Ortopedico 123 4 2
Buonasera,
Le distorsioni delle caviglie, sono un evento estremamente frequente a qualsiasi età. Purtroppo per sapere come chiede quale sarà la stabilità della caviglia dopo la fisioterapia, bisognerebbe visitare il ragazzo e sapere come è stato trattato in acuto.
Come ha evidenziato l'ecografia vi è stata una distrazione di 2 componenti del legamento peroneo astragalico , ciò vuol dire che durante la distorsione una parte di quelle strutture che servono alla caviglia per rimanere in sede e che le conferiscono la sua stabilità si sono stirate o forse lesionate. A questo punto se il periodo della cicatrizzazione di tali strutture la caviglia è stata immobilizzarla in un tutore od in un gesso si può sperare che si siano cicatrizzate bene, se no potrebbero essere diventate un po' lasse e determinare una instabilità.
Le consiglio una valutazione clinica da un' Ortopedico appena sono terminate queste prime cure e la caviglia non è più dolorante.
Spero di esserle stato utile.

Dr. Alessio Bosco
Ortopedia Pediatrica-Istituto Ortopedico Rizzoli
http://www.piedepiattobambino.it