Una distorsione alla caviglia

Salve,
circa un anno e mezzo fa ho riportato una distorsione alla caviglia. Dalle lastre eseguite il 14-10-2007 non è risultato nulla a livello osseo.
Ho praticato della fisioterapia ma d istanza di una anno eseguento certi movimenti ho praticando sport (calcio) sento continui dolori anche con cavigliere. Ho deciso di eseguire una risonanza magnetica. Questo è il referto:
Evidente alterazione del segnale osseo nei settori mediali della troclea astragalica, che risulta T2 iperintenso e T1 ipointenso da edema trabolocare, con alcune milimoetriche formazioni di aspetto pseudocistico. Minimo versamento intraticolare. Non apprezzabili alterazioni delle struture legamentose della caviglia. Cosa devo fare? Occorre qualche intervento di natura chirurgica?
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore
le informazioni fornite dalle immagini sono solo una parte dell'analisi dello stato di una articolazione. La parte più importante è la valutazione clinica per cui è bene che lei si sottoponga alla visita di un collega ortopedico.
A distanza e via web non è possibile fornire nè diagnosi, nè indicazioni chirurgiche.
Cordialmente
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Più che altro potrebbe spiegarmi più o meno cosa significano tutti quei paroloni, sinceramente non ne capisco nulla. E' una cosa grave? Solo per aver un'idea. Grazie e scusi per il disturbo.
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
- "Evidente alterazione del segnale osseo nei settori mediali della troclea astragalica, che risulta T2 iperintenso e T1 ipointenso da edema trabolocare" = infiammazione del tessuto osseo dell'astragalo nella sua porzione superiore (= il versnate dell'astragalo che è a contatto con la porzione inferiore della tibia)
- "alcune millimetriche formazioni di aspetto pseudocistico." = piccole aree di osteolisi (= riassorbimento osseo)= segni di inizale degenrazione dell'osso subti sotto la cartilagine articolare dell'astragalo
- " Minimo versamento intraticolare" = è presente una infiammazione della mebrana sinoviale che produce il liquido sinoviale come avviene quando di gonfia un ginocchio...
- Non apprezzabili alterazioni delle struture legamentose della caviglia = i lgementi alla RMN sembrerebbero intatti.

Sul piano delle immagini sembrerebbero lesioni di modesta entità, ma solo una visita e la visione diretta degli esami consentirà un inquadramento corretto. Le consiglio una visita ortopedica.

Cordialità
Dr. A. Valassina
[#4]
dopo
Utente
Mille grazie, è stato gentilissimo e sicurmante seguirò il suo consiglio.
Grazie e buona giornata