Una distorsione del ginocchio sx intercorsa

Egregi Dottori,
Vi ringrazio per la disponibilità, vorrei un vostro parere riguardo all'esito della mia Risonanza Magnetica effettuata il 15.01.2009 a seguito di una distorsione del ginocchio sx intercorsa in montagna.
Il 04.01.2009 mi è rimasta bloccata la gamba sx tra la parete di ghiaccio e lo slittino, il ginocchio mi si è girato.
La Risonanza Magnetica ha dato il seguente esito:

"L'indagine RM è stata condotta con sequenze Spin-Echo e Gradient-Echo, pesate in T1, in densità protonico ed in T2, secondo piani coronari, assiali e sagitali.
Presenza di modesto versamento fluido endo-articolare, in sede inter-condiloidea ed in corrispondenza del recesso retro-rotuleo.
La rotula appare normalmente centrata nella gola trocleare. Non evidenti alterazioni focali lungo il decorso del tendine rotuleo. Il livello del corno posteriore del menisco mediale si osserva la presenza di una sottile stria lineare di sfumata iper-intensità di segnale, a decorso orizzontale - obliquo, verosibilmente espressione di lesione interstiziale. Non evidenti lesioni focali nel contesto della fibrocartilagine meniscale esterna. Non evidenti immagini riferibili a soluzioni di continuo lungo il decorso del legamento crociato anteriore e del legamento crociato posteriore.
Modico ispessimento delle strutture del compartimento mediale del ginocchio(capsula articolare, fascia femorale); non sono comunque apprezzabili segni di discontinuità lungo il decorso del legamento collaterale mediale. Regolare rappresentazione del legamento collaterale esterno."

In data 22.01.2009 ho eseguito la visita dall'ortopedico, il quale mi ha consigliato di sottopormi all'Artroscopia Chiurugica(Menisco Mediale) per non avere problemi in futuro.
Vorrei sapere, secondo Voi è necessario fare l'Artroscopia Chiurugica?
Faccio presente che non ho effettuato il riposo consigliato(10 gg ) dall'ortopedico(per motivi di Lavoro) e nonostante la cura datami(Paracetamolo e Ghiaccio) non riesco ancora a piegare e stendere del tutto la gamba.

Vi ringrazio per la vostra professionalità e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La lesione meniscale sembra essere minima e di natura "interstiziale" ossia tale da non interferire con la meccanica articolare in quanto non coinvolgerebbe il bordo libero del menisco.
Il condizionale tuttavia e' d'obbligo senza un esame clinico diretto che potrebbe confermare o meno la presenza di una lesione di rilevanza chirurgica.
Il referto della RMN che lei pone alla nostyra attenzione evidenzia altresi' una minima lesione del legamento collaterale mediale espressione di una minima distorsione a tale livello.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO