Il muro meniscale ,associata

Sono un uomo di 40 anni , 87 Kg x 187cm.Al ritorno da ferie estive in montagna ho avvertito dolore e gonfiore al ginocchio sinistro. Tutti gli accertamenti sono arrivati all'esito della RMN:alterazioni degenerative del menisco mediale che presenta rima di frattura ad andamento obliquo del corno posteriore - corpo che dal versante tibilae si porta verso il muro meniscale ,associata a modeste alterazioni condrali dell'emirima articolare. Non alterazioni a carico del menisco esterno , dei legamenti crociati e dei collatrerali. Reazione artrosinovitica con versamento di discreta entità nel recesso sottoquadricipitale. Distensione fluida della borsa di scorrimento tra gemello mediale e tendine del semimembranoso che misura circa 10x5 mm. Ipertrofia reattiva delle serrature del corpo adiposo di Hoffa.
In attesa della visita ortopedica volevo sapere di cosa si tratta in parole povere e se come mi ha annunciato il mio medico di base potrebbe servire una meniscectomia selettiva artroscopica. Grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Vero.
Se i segni clinici che si rileveranno alla visita ortopedica confermerano i dubbi in merito alla presenza di una lesione meniscale, Le confermo che potrebbe essere necessario un intervento di MENISCECTOMIA ARTROSCOPICA SELETTIVA.
Fondamentele la visita per porre la cosiddetta 2indicazione chirurgica" ossia per decretare in maniera assoluta che sia necessario un intervento chirurgico.
Saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la considerazione.