Tac ginocchio dx

Buon giorno,
ho eseguito la tac al ginoccho dx per sospetta meniscopatia.
Premesso che immagino di dovermi far visitare al più presto da un ortopedico, intanto mi piacerebbe comprendere meglio il risultato della TAC, per intenderci avrei bisogno di una traduzione visto che i termini sono troppo lontani dalla mia conoscenza della lingua italiana!
Altra cosa importante che vorrei sapere visto che la visita è tra una settimana è se posso camminare o meno, perchè noto che più cammino e più mi fa male il lato interessato.

L'apareccio è TC volumetrica multislice a 64 strati.
Ecco la valutazione:
Non evidenti lesioni focali ossee in atto nè traumatico fratturative recenti.
Aspetto inomogeneo edematoso del terzo prossimale del LCM e per lesione parziale senza avulsioni.
Aspetto edematoso post-distrattivo dei legamenti capsulomeniscali postero mediali, con piccola irregolarità insertiva allo spigolo infero-postero esterno del corno posteriore menisco mediale.
Sottile alterazione di segnale arciforme intrinseco del corno posteriore menisco mediale per note di sofferenza edematosa o lesione basso grado senza interessamenti delle superfici, corpo centrale meniscale mediale modicamente assottigliato, nei limiti i restanti reperti cartilagineo meniscali.
Non versamenti intra articolare, non immagini cistiche nel cavo popliteo.
Rotula sostanzialmente centrata.
Nei limiti tendine quadricipitale e rotuleo, legamenti crociati, LCL, corpi di Hoffa.

Grazie mille,
Walter Ricciardi.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Non evidenti lesioni focali ossee in atto nè traumatico fratturative recenti = l'osso non presenta problemi

Aspetto inomogeneo edematoso del terzo prossimale del LCM e per lesione parziale senza avulsioni = vi è una piccola lesione del legamento collaterale mediale (in genere queste lesioni hanno una buona prognosi)

Aspetto edematoso post-distrattivo dei legamenti capsulomeniscali postero mediali, con piccola irregolarità insertiva allo spigolo infero-postero esterno del corno posteriore menisco mediale = il legamento che dalla capsula articolare raggiunge il menisco mediale ha deterinato una piccola lesione del menisco stesso, non tale comunque da dover intervenire chirurgicamente.

Sottile alterazione di segnale arciforme intrinseco del corno posteriore menisco mediale per note di sofferenza edematosa o lesione basso grado senza interessamenti delle superfici, corpo centrale meniscale mediale modicamente assottigliato, nei limiti i restanti reperti cartilagineo meniscali = i menischi, sebbene un po' usurati, tutto sommato sono in buone condizioni.

Non versamenti intra articolare, non immagini cistiche nel cavo popliteo = non vi è liquido all'interno del ginocchio

Rotula sostanzialmente centrata = la rotula è normale

Nei limiti tendine quadricipitale e rotuleo, legamenti crociati, LCL, corpi di Hoffa = il tendine quadricipite, il tendine rotule, i legamenti crociati, il legamento collaterale laterale ed il corpo di Hoffa sono in buone condizioni.

Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Lunedi prossimo ho la visita in ospedale.