Una tac al ginocchio sx, mi è stato riscontrato un versamento articolare anteriormente al pivot

gentile dott.,
in seguito ad una tac al ginocchio sx, mi è stato riscontrato un versamento articolare anteriormente al pivot centrale, in sede retro-rotulea ed a livello della borsa gastrocnemio-semimenbranoso, con lieve iperpressione rotulea esterna con segni di patologia degenerativa e concomita presenza di piccole irregolari lesioni osteolitiche con margine sclerotico a livello del versante esterno della gola intercondiloidea. nulla di significativo a livello del menisco esterno, dei legamenti crociati e dei collaterali. Ho 36 anni, ho praticato per 20 anni il calcio a livello professionistico, ora sono ormai fermo da circa 6 anni senza mai aver avuto nessun problema sia agli arti che ai muscoli.
Vorrei chiedere se questo tipo di patologia può essere curata farmacologicamente o se si potrebbe prevedere un intervento chirurgico.
Preciso che non avverto nessun tipo di dolore se non, un leggero fastidio nella parte posteriore del ginocchio stesso. Al momento mi è stato prescritto un antinfiammatorio e l'utilizzo della borsa del ghiaccio in attesa di un consulto medico specialistico. grazie, per l'attenzione
[#1]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
...faccia un paio di cicli all'anno di farmaci cindroprotettori,.....almeno finche' non ha dolore.
cordiali saluti

Dr. Alfredo Pasotti
Chirurgia del ginocchio
Chirurgia Artroscopica e Protesica dell'arto inferiore.
www.artroscopiaginocchio.it
Roma