Al pivot centrale crociato posteriore in sede

Buonasera, potreste gentilmente leggermi questa rmn: al compartimento interno alterazione di segnale del corno posteriore della fibro cartilagine meniscale su base traumatica, sul corrispondente corno anteriore formazione cistica sinoviale parameniscale, alterazione di segnale della componente capsulo-legamentosa omolaterale all'inserzione prossimale su base post-distrattiva; al compartimento esterno integra la fibrocartilagine meniscale ed alterazione di segnale del collaterale esterno all'inserzione prossimale; al pivot centrale crociato posteriore in sede, alterato segnale del crociato anteriore che non risulta riconoscibile nel suo tratto medio prossimale su base post-distrattiva; non segni di condropatia femoro-tibiale e femoro-rotulea; nel contesto della componente ossea spongiosa del condilo femorale esterno e dell'emipiatto tibiale omolaterale si segnala una diffusa alterazione di segnale iperintensa come per edema post-contusivo; concomita uno spiccato versamento fluido intrarticolare prevalente nei recessi sovra rotulei sia interno che esterno. Aspettando la visita specialistica sono tornato al lavoro con il tutore(faccio il barista) sto' sbagliando? quando cammino ho un fastidio fisso sotto la rotula(menisco rotto?) e non riesco a distendere completamente la gamba. nell'attesa vi auguro buon lavoro e vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Augusto Dagnino Ortopedico 38 2
Quanto tempo fa c'è stato il trauma? Comunque se accusi un blocco articolare potrebbe essere il menisco rotto, mentre il dolore potrebbe essere dato dal versamento. Sicuramente riposo, ghiaccio, arto in scarico ( non lavorare!) e un'artroscopia per rimozione o sutura del menisco e ricostruzione del crociato.

Dr. Augusto Dagnino

[#2]
Utente
intanto la ringrazio per avermi risposto, il trauma risale al 23 febbraio giocando a calcetto. sono andato al pronto socc. mi hanno fatto i raggi e non risultava niente di rotto. il giorno dopo ho fatto in ospedale la visita ortop. il dott. mi ha siringato il ginocchio e mi ha detto di stare 15gg a riposo, ghiaccio, tutore e stampelle. dopo 15gg sono tornato per la visita il ginocchio era ancora gonfio e me lo ha siringato ancora mi ha detto di stare una settimana fermo poi rmn ed eccomi qua. adesso mercoledi ho una visita presso uno specialista e vediamo.
ho fatto la prova del cassetto ma il ginocchio rimane fermo non viene in avanti pero' un po' ballotta. il menisco lesionato me l'aspettavo ma il crociato no. secondo lei non si recupera il crociato da solo deve essere per forza ricostruito? e' passato circa 1 mese per questo sono tornato al lavoro almeno fino a mercoledi. grazie e buona serata
[#3]
Dr. Augusto Dagnino Ortopedico 38 2
Bhe ti posso dire che se il liquido siringato era molto ematico questo fa propendere per una lesione del crociato. Non è obbligatorio ricostruirlo. Se hai una buona muscolatura e fai poche attivita sportive puoi evitare la ricostruzione.Bisogna fare una visita bene perche potresti esserti lesionato solo 1 dei 2 fasci del crociato e quindi potresti farti ricostruire solo 1 fascio e non tutto. Certo è che giovane come sei sarebbe meglio rifarlo per proteggerti dall'artrosi. Cmq dovendo fare l'artroscopia per il menisco, in quella sede si puo valutere bene come è e decidere sul momento se farlo o meno