Lesione parziee del crociato anteriore,cosa fare

Illustrissimi dottori ortopedici,
sn un ragazzo di 29 anni ke scrive...dopo aver sottovalutato un leggero dolore sulla rotula dx nel correre e fare salti agli ostacoli...mi sn ridotto a non poter salire e scendere le scale ne tanto menoa piegare la gamba..dopo aver fatto una risonanza magnetica il risultato è stato il seguente:
lca assottigliato a margini sfrangianti e con intesità del segnale disomogeneo per lesione parziale.
entesofita in corrispondenza del margine sup. della rotula.lievemente ispessiti i tessuti molli pre ed infrarotulei.
minima quota di versamento articolare.
mi kiedo tutto cio' quanto tempo richiede di recupero per ritornare a praticare qualsiasi tipo di sport,e se cosi' fosse neccessità di intervento chirurgico?
terapia fisiorterapica prescritta è:
ciclo kinesi e rieducazione funzionale con potenziamento quadricipitale bilaterale+ultrasuoni+lasee mediale..
fiducioso nella risposta vi ringrazio anticipatamente..
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
La valutazione dell'efficienza di un crociato è clinica.
La RM purtroppo a volte da delle risposte che non sono aderenti a quella che è la situazione clinica.
Inoltre in assenza di trauma distorsivo non è spiegabile una rottura se pur parziale di detto legamento.
Faccia un adeguato recupero muscolare e si faccia poi valutare dal suo specialista.
Cordiali saluti

Antonio Mattei