Il legamento crociato anteriore appare fortemente assottigliato

Salve, ho 35 anni e dopo una forte torsione del ginocchio SX con relativo "CRAAAA" subita a sciare la RSM recita cosi:

- Non sono apprezzabili lesioni fratturative a carico di entrambi i menischi.
- Piccola fissurazione del corno posteriore del menisco mediale.
- Il legamento crociato anteriore appare fortemente assottigliato in lesione
lacerativa parziale di marcata entita' con residuo filiforme.
- Nella norma il legamento crociato posteriore, il legamento collaterale
esterno, il tendine del muscolo quadricipede ed il tendine rotuleo.
- Il legamento collaterale interno al tratto medio prossimale appare
disomogeneo e tumefatto in verosimile lesione lacerativa a insorgenza
relativamente recente ed apparentemente di discreta entita', meritevole di
un controllo a distanza a riassorbimento edematoso completato.
- Minimo versamento retropatellare con rotula in asse.
- Non lesioni osteocondriali.
- Piccoli setti sinoviali ipertrofici nel corpo adiposo di Hoffa.

Prima domanda e' se posso evitare l'operazione, magari facendo potenziamento muscolare per riuscire sempre a fare un po' di bici, footing e magari qualche partitella a calcetto, tutto a livello amatoriale?

Altra domanda e' se in caso di operazione si possa installare un legamento di tipo artificiale con garanzia di risultati nel tempo e se chiaramente possa convenire agire con quello artificiale lasciando intatto il tendine rotulo?

Grazie e ammirevoli saluti per il vostro lavoro
[#1]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
bisogna valutare se il suo potenziamento muscolare e' in grado di sopperire completamente all'assenza del lca,,...e soprattutto tutto dipende da una attenta valutazione clinica da parte di uno specialista.
...le sconsiglio i sintetici,...visto che quasi ovunque hanno avuto il 100/100 di fallimenti e complicanze complesse....!!
saluti

Dr. Alfredo Pasotti
Chirurgia del ginocchio
Chirurgia Artroscopica e Protesica dell'arto inferiore.
www.artroscopiaginocchio.it
Roma

[#2]
dopo
Utente
Dott. Pasotti la ringrazio per la sua risposta.
Approfitto per farle un'altra domanda.
Guardando la RSM si nota appunto che il LCA e' diciamo attaccato da tutte e due le parti sia all'osso di sopra che a quello di sotto, ma e' diverso nella sezione della sua lunghezza,cioe' lacerato e frastagliato dal lato della lunghezza nella zona inferiore e dall'altro lato lunghezza superiore sembra ok. Il rapporto tra buono e danneggiato sembra piu' o meno 50 e 50 la domanda e': Ma il legamento con il tempo non riesce a riformarsi da solo, a rigenerarsi dato che non e' staccato in due pezzi netti. Tutti quei residui filiformi cosa fanno si cicatrizzano o restano cosi separati o cos'altro ancora?
La ringrazio ancora per il tempo dedicatomi
[#3]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
...non si ripara da solo nel senso che non recupera il suo spessore .
le frange rimangono beanti e vanno incontro a dissolvenza o ad aggregazione...e possono poi dare problemi di sinoviti.
[#4]
dopo
Utente
Dr. Pasotti ancora grazie per l'esaudiente risposta.
Quindi, la prego mi perdonarmi ancora,mi sembra di capire che in questi casi di lacerazione parziale del LCA le cose sono essenzialmente due: o si lascia stare tutto cosi e si fa fisioterapia con laser come sto' gia' facendo, oppure si interviene chirurgicamente e si ricostruisce tutto il legamento. Ecco, vorrei sapere se esiste un sistema androscopico che diciamo ripara il LCA senza sostituirlo completamente, cioe' una specie di suturazione con punti, filo o una retina che riavvolgesse il LCA e che lo tenga insieme, che lo ricomponga in attesa di cicatrizzazione o quantaltro, come quando si danno dei punti di sutura per un taglio che non riesce a risargirsi.Un sistema quindi meno invasivo rispetto all'asportazione di tendine rotuleo per una ricostruzione totale. Mi perdoni se non ho usato termini specifici,ma era giusto per farmi capire. Grazie ancora

[#5]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
...per adesso non esiste nulla di tutto cio',...ma potrebbe essere un'idea da sviluppare nei prossimi 20 anni!
...lei che fa,!!! ci aspetta?
a presto