Crociato ginocchio dx

Ho una figlia di 16 anni, durante una partita di volley è caduta a terra con forte dolore al ginocchio dx. La risonanza magnetica riscontra rottura del crociato anteriore.So benissimo che dovrà essere operata, ma quando? mi dicono che avendo 16 anni bisogna aspettare che finisca la crescita, ma quanto può rimanere in queste condizioni? come può andare avanti con un crociato rotto?
grazie per l' attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

l'eta' anagrafica non e' importante, ma eventualmente l'eta biologica. Dalle Rx si puo' desumere quale margine di crescita puo' avere ancora sua figlia e su questa base decidere se procrastinare o meno l'intervento.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO PER LA SUA RISPOSTA, MA VOLEVO SAPERE SE NEL CASO NON FOSSE SUBITO OPERABILE PUO' CAMMINARE TRANQUILLAMENTE CON IL CROCIATO ROTTO? OPPURE PUO' RIPRENDERE ATTIVITA' SPORTIVA MAGARI CON UN TUTORE PARTICOLARE? GRAZIE.
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Puo tranquillamente camminare anzi, sarebbe preferibile che recuperasse il prima possibile una buona funzionalita' del ginocchio in termini di articolarita' e forza muscolare.
Non le consiglio invece una ripresa dell'attivita' sportiva, soprattutto di uno sport come il volley in cui un ginocchio stabile e' fondamentale.
La saluto.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille per i consigli
[#5]
dopo
Utente
Le volevo porre un' altra domanda, ho conosciuto una ragazza che, per la rottura del crociato anteriore, è stata sottoposta ad un intervento cosidetto fattore C.
che cosa significa? quanto è efficace questo intevento per la ricostruzione del crociato senza intevenire chirurgicamente?
grazie per l' attenzione