Il medico una richiesta esame tac che ha dato il seguente esito

sono un ragazzo di 17 anni pratico calcio ho un dolore al ginocchio da qualche mese, pertanto mi sono fatto richiedere tramite il medico una richiesta esame tac che ha dato il seguente esito: Piccola falda di fluido dorsalm. allegam. inter meniscale ant.- regol. il corpo adiposo di Hoffa - Menisco esterno con sottile banda di ipodensità a livello del corno ant. che si continua al bordo libero lateralm., compatibile con fissurazione. Menisco mediale normale- regol. il legam. croc. poster.- integro il legam. croc. anter.-regolari i legam. collaterali- non lesione ossee a focolaio- congrui i rapporti articolari femorapatellari. -poplite libero.-vorrei sapere se è necessario un intervento o basta delle cure fisiche - Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Restuccia Ortopedico 117 8
Buongiorno, dal referto riportato sembra essere presente una lesione del menisco esterno. Per una decisione terapeutica è necessario eseguire una visita ortopedica per stabilire una diagnosi certa e valutare lo stato clinico, cioè i disturbi che realmente sono presenti, solo sulla base di questo è possibile stabilire un adeguato percorso terapeutico (medico o chirurgico)

Dr. Giuseppe Restuccia

[#2]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Come da suo consiglio mi sono sottoposto ad una visita ortopedica che mi ha prescritto la RMN , che ho ritirato in data odierna che ha dato il seguente esito:
menischi di normale morfologia, con segnale regol;non si osservono in particolare immagini lineari di rime di frattura.
nom rilievi patologici a carico del tend. rotuleo, del tend. quadricipitale, del legam. collat. e dei legam. crociati. Non si osserva versamento articolare di entità significativa.
non evidenti alterazioni dei profili osteo- condrali dei capi articolari. Minimo edema della spongiosa ossea sul versante mediale della rotula ed in corrispondenza del versamento antero-mediale del condilo femorale interno. Per questo tipo di problema la dignosi e fisica o chirurgica e per poter proseguire l'attività sportiva cosa devo fare?.
Ringraziandola, porgo cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Restuccia Ortopedico 117 8
dAL REFERTO RIPORTATO SEMBREREBBE NON ESSERCI NESSUNA LESIONE A CARICO DI MENISCHI E LEGAMENTI MA UNA SOFFERENZA OSSEA A CARICO DEL CONDILO FEMORALE MEDIALE E DELLA ROTULA. TALE REFERTO CONTRASTA CON LA tc ESEGUITA IN PRECEDENZA IN CUI ERA RIPORTATA ULA LESIONE DEL MENISCO MEDIALE. IN LINEA DI MASSIMA UNA LESIONE MENISCALE PUO' MERITARE UN TRATTAMENTO CHIRURGICO, UNA SOFFERENZA CONDRALE UN TRATTAMENTO NON CHIRURGICO. COME IN PRECEDENZA DESCRITTO SONO PROPRIO QUESTE SITUAZIONI NON CHIARE CHE MERITANO UN'ATTENTA VALUTAZIONE ORTOPEDICA PER DECIDERE IL MIGLIOR TRATTAMENTO. BISOGNA COMPRENDERE CHE NON SI CURA UN PAZIENTE IN BASE ALLE IMMAGINI DI UNA TC O DI UNA RM MA QUESTE DEVONO ESSERE SOLO DI AUSILIO PER IL RAGGIUNGIMENTO DI UNA DIAGNOSI. DALLA VISITA SI POTRA' INFATTI CAPIRE MEGLIO DA DOVE PROVIENE IL DOLORE, QUALE STRUTTURA POTREBBE ESSERE DANNEGGIATA E SOPRATTUTTO IL TIPO DI FASTIDIO CHE LA PATOLOGIA PROVOCA NEL PAZIENTE.
PERTANTO RITORNI A FARSI VEDERE DALL'ORTOPEDICO CON GLI ACCERTAMENTI!!
UN SALUTO