La tac ha evidenziato

ho effettuato una tac in seguito a dolori alla testa rigidita al collo e formicolio alle mani...la tac ha evidenziato :
MODICA PROTUSIONE DISCALE POSTERIORE A SEDE MEDIANA E PARAMEDIANA SINISTRA C3-C4 CON TENUE IMPRONTA SULLA BANDA SUBARACNOIDEA ANTERIORE
LIEVE PROTUSIONE DISCALE POSTERIORE A SEDE MEDIANA E PARAMEDIANA SINISTRA C4-C5 CHE IMRONTA LA BANDA SUBARACNOIDEA ANTERIORE
CONVESSITA POSTERIORE DEL DISCO INTERSOMATICO C6-C7 CON LEGGERA IMRPONTA SULLA BANDA SUBARACNOIDEA ANTERIORE.
POSSO SAPERE SE IMPLICA COSE GRAVI O SE E POSSIBILE ESEGUIRE QUALSIASI TIPO DI TERAPIA
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La TAC ha evidenziato protrusioni discali nel tratto C3-C5 e a livello C6-7.
Questa è tuttavia solo un'immagine radiografica che acquista importanza solo se contestualizzata ai Suoi disturbi (sintomi soggettivi) e a quelli che emergono durante la visita specialistica con specifiche manovre (sintomi obiettivi). E' possibile che questa condizione sia responsabile dei disturbi che lamenta ma per accertarlo occorre una visita specialistica ortopedica, accompagnata eventualmente da altri accertamenti che lo specialista deciderà dopo la visita. Non vi sono cose gravi e non suscettibili di migliorare con idoneo trattamento.
Spero di essere stato esauriente
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
per "non suscettibili di migliorare "intende che sia possibile o meno??
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"Non vi sono cose gravi e non suscettibili di migliorare con idoneo trattamento" = Non vi sono cose gravi e che non possano migliorare con idoneo trattamento"
Cordiali saluti
[#4]
Utente
...recentemente sono andato da un ortodentista che mi ha diagnosticato un problema alla mascella e un problema di malocclusione che potrebbe,a suo dire determinare delle contrazioni dei muscoli cervicali e provocarmi pertanto questi mal di testa e pesantezza agli occhi....potrebbe quindi nn essere necessariamente dovuto alle protrusioni??
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Consulti un gnatologo-posturologo per una attenta valutazione. Senza averLa visitata non è possibile nè confermare nè escludere questa ipotesi. Nella mia replica avevo scritto "E' possibile che questa condizione sia responsabile dei disturbi che lamenta ma per accertarlo occorre una visita specialistica ortopedica": questo per ribadire che non sempre un quadro TAC, anche se compatibile con una patologia, è necessariamente la prova della causa di quella stessa patologia.
Cordiali saluti
[#6]
Utente
...puo consigliarmi qualke specialista a napoli?
[#7]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Vi sono vari Centri a Napoli e dintorni. Il Suo medico è sicuramente più aggiornato di me. Io ricordo al momento la 1^ e 2^ Clinica Ortopedica del Policlinico Federico II di Napoli e la Chirurgia vertebrale del CTO
Cordiali saluti