Frattura bimalleolare dx

Salve..Dopo un grosso incidente in auto ho riportato la frattura bimalleolare dx femore sx e quella dell'acetabolo sempre lato dx..Sono stato operato,tutto questo ai primi di marzo..A fine maggio la rioperazione al femore per vizio di rotazione.50 giorni di fisioterapia e poi a casa da esterno 1 volta a settimana..Nel piede sono state inserite una vite nel malleolo peroneale e una placca con 6 viti in quello tibiale..il piede continua a farmi un gran male e continuo a camminare(sempre con stampelle)sulle teste dei metatarsi che si sentono in maniera molto accentuata..Il dolore si estende sotto al malleolo tibiale,la flessione dorsale è ridottissima,il muscolo del polpaccio non parte e ho uno strano senso di non sensibilita' all'alluce.L'ultimo controllo ortopedico segnala trofismo osseo ridotto e postumi di frattura bimalleolare..Inoltre le dita dei piedi si muovono pochissimo..Da tenere presente che fra tutte le cose sono stato allettato per piu di tre mesi.Sono normali tutti questi problemi al piede?Ha qualche consiglio da darmi per favore?Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La gravità del trauma riportato e la lunga immobilizzazione purtroppo già da sole possono comportare questi problemi. Se non vi sono altri problemi e l'ortopedico che L'ha visitata l'ultima volta e ha notato un ridotto trofismo osseo ha anche escluso la possibilità di un'algodistrofia di Sudeck (evento abbastanza frequente in seguito a traumi del genere), bisognerà proseguire con la riabilitazione estendendola anche al piede e alla caviglia, nei tempi e nei modi che gli specialisti che La seguono riterranno opportuni. Non ci vuole fretta, ma molta determinazione e molta costanza, poi tutte queste cose diventeranno un ricordo.
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Oggi ho un consulto fisiatrico poi vi terro' informati.
Intanto....Grazie infinite
Maurizio
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Il fisiatra mi ha consigliato una elettromiografia per il deficit delle dita del piede inoltre mi ha detto che non sa quanta flessione dorsale riusciro' a recuperare perchè dice che il movimento della caviglia sembra bloccato...Non è che sia tanto una bella notizia!!!Ha qualche consiglio da darmi?
Grazie Maurizio
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Io che non l'ho visitata non ho elementi in più di chi invece ha avuto questa possibilità.
Per quanto riguarda il movimento della caviglia Lei sa se nella osteosintesi alla caviglia c'è anche una vite orizzontale che fissa perone e tibia tra di loro? Se c'era dovrebbe essere già stata rimossa, ma non si sa mai. Il deficit del movimento può essere causato (ma possono esserci altri motivi) da una pinza troppo stretta tra tibia e perone, oppure anche da un ostacolo meccanico (ad esempio una ossificazione), ma per questo ci vuole una radiografia: saranno gli specialisti che La seguono a suggerirla se necessario.
Cordiali saluti