Protrusione discale in sede mediana e paramediana in l5-s1

Ho 52 e da qualche anno a questa parte spesso avverto dei doori nella regione lombo-sacrale dx. Ad agosto ho avvertito forti dolori ,sempre nella stessa zona, talmente forti che ho dovuto fare delle punture intramuscolo.
Il mio medico mi ha fatto fare una Tac che presenta questo referto:
"Sono stati esaminati gli spazi discali da L3 a S1 in condizioni di base.
Ai vari spazi esaminati non focalità erniarie.
protrusione discale in sede mediana e paramediana in L5-S1.
Canale di ampiezza regolare e conservata pervietà dei forami neurali".
Cosa significa tutto questo?
Andare in Bici da corsa e fare qualche partitella a calcetto con gli amici può peggiorare la situazione?
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Per una risposta precisa ai suoi interrogativi è necessario visitarla. Per qanto riguarda l'intrepretazione della sua TAC,. Cordialità non avrebbe evidenziati ernie ma, comunque,una sofferenza del disco fra la 5 vertebra lombare e la prima sacrale che tende a farlo "protrudere" (come se fosse spinto in fuori dalla sua sede). Potrebbe dipendere da tanti fattori: costituzionali, lavorativi, sportivi. Prenoti una visita ortopedica e ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Un grazie per la disponibilità del Dott. G. Colì.
Contemporaneamente alla richiesta della Tac, su consiglio del mio medico, ho prenotato anche una prima visita dal fisiatra che avrò il 05.11. Comunque la risposta del dott. Colì mi fa preoccupare, ancge se devo dire che è da parecchi anni che avverto questo fastidio, che ultimamente sembra si sia acccentuato. Non so quano tempo occorre fer la formazione di un ernia discale. Potrebbe essere una questione costituzionali? In attesa della visita dal fisiatra cosa posso fare per migliorare la situazione?
Grazie.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Perchè dice >>la risposta del dott. Colì mi fa preoccupare<<? Non mi sembra di averle prospettato nulla di preoccupante, non ha al momento ernie e per evitarle cerchi di non sovraccaricare la sua colonna con movimenti di flessione del tronco. Anche per prendere un foglio di carta caduto a terra, eviti di piegare la schiena e cerchi sempre di piegarsi sulle ginocchia. Ci faccia sapere
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora al Dott. Colì per la disponibilità. Le chiedo: andare una due volte la settimana in bici da corsa per 3/4 ore circa per volta può peggiorare la situazione? Devo utilizzare qualche accorgimento?
Grazie.
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Molto dipende dal tipo di percorso che esegue: strada dissestata, frequeneti cunette o dossi, rallentatori di velocità ecc.. Non trascuri di fare comunque degli esercizi di attivazione della colonna e dello stretching finale della muscolatura paravertebrale e cautelare la regione lombare dalle interperie. Cordialità
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio.
Le farò sapere dopo la visita dal fisiatra.
[#7]
dopo
Utente
Questo pomeriggio sono stato dal fisiatra e dopo avergli illustrato il problema alla schiena gli ho mostrato la TAC. Ha detto che la TAC non è significativa e mi ha consigliato di eseguire una radiografia frontale del bacino, per sospetta rotazione del bacino stesso. Inoltre, gli ho detto che vado in bici da corsa, almeno una volta la settimana, mi ha energicamente sconsigliato di farlo, anzi mi ha detto di non andare più in bici, perchè la postura della schiena piegata in avanti è negativa per il mio problema e peggiorerebbe la situazione. Cosa ne pensate?.
Grazie.
[#8]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Sicuramente quanto il collega le ha consigliato deriva dalla visita che le ha eseguito, per noi on-line impossibile, e valutando di persona le indagini che ha eseguito. Si attenga alle indicazioni ricevute.
Cordialità
[#9]
dopo
Utente
Veramente il suo collega non mi ha visitato, ma ha detto che gli ho descritto perfettamente il mio problema.
Nella mia prima richiesta di consulto ho dimenticato di dire che parecchi anni fa una radiografia ha accertato uno slivellamento del bacino di un centimetro. E' questa la sospetta rotazione del bacino che il fisiatra ipotizza.
Grazie
[#10]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Mi spiace che non sia stata visitata, a questo punto le consiglio di rivolgersi ad altro specialista fisiatra che la possa visitare. La rotazione del bacino non si valuta con la radiografia e la dismetria degli arti inferiori tanto meno: è sufficiente fare un buon esame clinico. Ci tenga informati