Protusione discale e attività fisica

Buonasera a tutti,
ho 20 anni, vado all'università e trascorro seduto la maggior parte del tempo ogni giorno tra corsi, studio e percorso in auto.
Ho da circa un mese un dolore molto leggero, ma fastidioso nella parte bassa della schiena e ho eseguito radiografia e tac con tale esito:
Esame TC LOMBOSACRALE:
E' stato studiato il tratto di rachide compreso da L3 a S1.
Conservata la fisiologica lordosi.
A L5-S1 piccola protusione discale posteriore mediana e paramediana con minima prevalenza a sinistra e lieve impronta sul sacco durale.
Canale vertebrale di ampiezza conservata.

Mi è stato consigliato di fare un pò di attività fisica, vorrei sapere di che genere e se c'è qualche muscolo che sarebbe opportuno invece non potenziare.

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione, buona serata.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Un mese di "dolore molto leggero, ma fastidioso" a 20 anni non richiede l'esecuzione di Rx e TAC. Tenga presente infatti che oltre il 30% delle persone senza nessun disturbo a carico della colonna presentano alla TAC o alla RMN la presenza di protrusione discale.
Se l'ortopedico dopo averLa visitata Le ha consigliato "un po' di attività fisica" dovrebbe anche averLe spiegato cosa fare e cosa non fare. Comunque in genere bisogna evitare tutte le attività fisiche che comportano sforzo per la schiena (corsa, atletica, tennis, sollevamento pesi, vogatore, ecc, ma anche sollevare e trasportare pesi, flettere il busto, ecc); in genere lo sport più utile è il nuoto (solo libero e dorso). Eventualmente consulti un Fisiatra per avere indicazioni più specifiche per il Suo caso, perché senza averLa vsitata mi è impossibile essere più dettagliato
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta Dottor Donati,
Le auguro buona domenica.