Rottura cartilagine sotto la rotula

Salve,sono un giocatore di calcio e all'inizio di novembre ho avuto un'infortunio grave al ginocchio sinistro.Mi si è girato il ginocchio e la rotula è fuoriuscita e poi rientrata da sola lasciandomi un pezzo di cartilagine all'esterno e ho sentito un dolore fortissimo,al pronto soccorso mi hanno tolto 2 siringhe di sangue e ho fatto la RMN, dove diceva che i legamenti e il menisco erano apposto e hanno trovato il pezzo di cartilagine che mi si è rotto da sotto la rotula dalla parte interna.Mi hanno operato per togliermi quel pezzo e mi hanno detto che la rotula era in asse,a sto punto ho cominciato piano a fare la riabilitazione A fine Dicembre e a fine gennaio ho cominciato a fare le 5 infiltrazioni di acido ialuronico e mi allenavo piano piano.Ancora adesso quando mi devo appoggiare sulla gamba sinistra nello stesso punto sento un dolore fortissimo e non si capisce bene cosa sia,mi hanno detto che la cartilagine era apposto però a me fa ancora malissimo.Se qualcuno sa darmi qualche spiegazione migliore.Grazie mille
[#1]
Dr. Gianluca Cusmà Ortopedico 122 9
Buonasera, i colleghi hanno correttamente provveduto a rimuovere in artroscopia il corpo mobile cartilagineo staccatosi dalla rotula e hanno ancora correttamente provveduto a lubrificare il ginocchio con l'acido ialuronico.

Rimangono però due punti chiave della faccenda:

1. la superficie di scorrimento della rotula ha ora un gap che richiede del tempo per formare una "cicatrice" e molto dipende da posizione ed estensione di questo gap (quanto era grande la pastiglia cartilaginea rimossa?)

2. per quale motivo la rotula si è lussata?
Un trauma ad alta energia o una predisposizione del suo apparato estensore?

Chiarendo questi punti si potrà darle delle indicazioni precise sul da farsi.

Una RMN del ginocchio con mezzo di contrasto (artroRMN) indicherebbe perfettamente l'entità del difetto cartilagineo ed una TAC del ginocchio per misurazione del TA-GT se il suo apparato estensore (tendine rotuleo-rotula-tendine quadricpitale) abbia una tendenza alla lussazione oppure no, quindi se quello che è accaduto potrebbe succedere ancora.

Spero di esserle stato utile,
GC

Dr. Gianluca Cusmà
Chirurgia Protesica ed Artroscopica
di Anca e Ginocchio www.orthopedia.it

[#2]
Utente
Grazie per avermi risposto,il pezzo di cartilagine era lungo 1 cm. e mi si e rotto quando il ginocchio mi si era girato da solo quando mi sono appoggiato sulla gamba.Ho effettuato una tac lionese alle ginocchia per vedere se la rotula è centrata e scorre bene e da li mi hanno detto di farmi ricoverare e rifarmi l'artroscopia per vedere cosa non va bene e cercare di mettermi apposto la cartilagine se dovesse essere quella la causa del dolore,mi dica lei cosa si potrebbe fare piuttosto di sottopormi di nuovo all'artroscopia, grazie mille.