Chiazzetta di osteoaddensamento

Vorrei chiedere un parere ad un ortopedico se qualcuno vorra' rispondermi per
aiutarmi a chiarire un dubbio.
Sono caduta stupidamente dalla bici su me stessa Agosto 2009 ed ho riportato un dolore al costato sx, rx negativo. per un mese avevo dolore abbastanza forte alla inspirazione o colpi di tosse , poi con i mesi si e' attenuato ma non e' mai scomparso. (Premetto che Agosto 2008 venivo operata di quadrantectomia mammella sx. G2 infiltrante 1,5 cm Linfonodi liberi.her 2 posit.)Per il perdurare del dolorino costato sx, solo con pressione o fittine sporadiche, /a /maggio 2010 faccio scinti, dove emerge ipercaptazione sulla 6/7/8 di sx e sulla 8 di dx. di non univoca interpretazione compatibili anche con trauma.Segue rx emicostati negativi. Mi sottopongo a Tac con MDC ed emerge"chiazzetta di osteoaddensamento a carico della 4/5 costa di sx, aspecifica, la corticale attualmente appare integra.Altra chiazzetta di osteoaddensamento e' presente sulla ala iliaca di sx. A me rimane ancora un dubbio ma l'oncologo mi dice che forse neanche con la pet si chiarisce, che rimane solo la biopsia al costato.
Vorrei un consiglio. Queste chiazzette possono essere compatibili con esiti caduta o devo solo pensare a metastasi. Un bravo ortopedico con CD o lastre in mano riuscira' a capire qulcosa o cosa possa fare di piu' specifico?
GRAZIE MILLE.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' difficile risponderLe senza avere visto le immagini dei vari esami, anche in considerazione del fatto che lo stesso oncologo ha difficoltà a interpretare i risultati.
Le zone di ipercaptazione della scintigrafia non sono confermate dalla TAC che invece ne evidenzia altre non visibili alla scintigrafia. A mio parere può rivolgersi alla IV Clinica Ortopedica del Rizzoli di Bologna http://www.ior.it/Sito/frmCurarsi_DettUO.aspx?IDItem=25&IDCont=0&IDUO=43 per una rivalutazione degli esami eseguiti e per decidere se occorra una biopsia e, in caso affermativo, su quale lesione. Sulla pagina che Le ho indicato ci sono anche le modalità per prenotare la visita. Porti con sè TUTTI gli esami eseguiti fino ad ora, comprese le radiografie del trauma costale.
Ci tenga aggiornati, se vuole
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it