Responso tac

BUONGIORNO!DOPO CIRCA 8 MESI DI VARIE PERIPEZIE HO ESEGUITO TAC CON E SENZA MDC
CON QUESTO ESITO IN EVIDENZA: A L3-L4 PROTUSIONE DISCALE CIRCONFERENZIALE CON INIZIALE IMPEGNO DEL PAVIMENTO DEI FORAMI NEURALI,BILATERALMENTE.
A L4-L5 PROTUSIONE DISCALE CIRCONFERENZIALE CON IMPEGNO DEL PAVIMENTO DEI FORAMI NEURALI,BILATERALMENTE,CANCELLAZIONE DELLO SPAZIO EPIDURALE E IMPRONTA SULLA FACCIA ANTERIORE DEL SACCO DURALE.
A L5-S1 PROTUSIONE DISCALE MEDIANA POSTERIORE IN APPOGGIO SULLA FACCIA ANTERIORE DEL SACCO DURALE.
MARCATA SPONDILOARTROSI CON OSTEOFITOSI MARGINOSOMATICA.
ARTROSI INTERAPOFISARIA
DEGENERAZIONE VACUOLARE DELLE CARTILAGINI APPREZZABILI A LIVELLO L3-L4 ED L4-L5
QUALCUNO PUO' SPIEGARMI IN PAROLE SEMPLICI COSA E' E COSA DEVO FARE?GRAZIE A TUTTI!UTENTE 23263
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale 8k 280
Il referto descrive la presenza di due protrusioni degli ultimi due dischi della colonna, e di segni radiografici di artrosi importante con osteofiti nei bordi dei corpi vertebrali. Vi sono anche segni di sofferenza del disco L3-L4.
DirLe cosa fare è impossibile: la TAC non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Queste immagini possono essere compatibili con l'età e possono trovarsi anche in persone che non soffrono di male alla schiena.
Non so, perché non li ha descritti, quali siano i Suoi disturbi, ma l'unica cosa da fare è sottoporsi a una visita ortopedica o fisiatrica per una accurata valutazione di tutti gli elementi che ho descritto sopra: questo è l'unico modo per avere una diagnosi e di conseguenza la terapia specifica per il Suo caso.
Cordiali saluti
PS- la invito a non usare il tutto-maiuscolo, che è molto fastidioso da leggere. Grazie

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
Buongiorno,grazie della risposta,oggi il medico,leggendo il referto della t.a.c. mi ha evidenziato 3 ernie al disco,momentaneamente non operabili,da tenere sotto controllo,e riparlarne a settembre!i disturbi sono tanti!Da circa 8 mesi,dolore fortissimo,prima solo al ginocchio sx,poi tutta la gamba,sx,a partire dalla schiena,formicolio,e crampi alla mano sx,non posso camminare,abbassarmi,per prendere qualcosa,mi sento un invalida!Puo' indicarmi per favore come dovrei comportarmi e che terapie eseguire?La ringrazio sentitamente
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale 8k 280
La diagnosi di ernia del disco non si fa leggendo un referto; la protrusione dei tre dischi non corrisponde assolutamente a tre ernie del disco. Comunque le terapie vanno prescritte solo dopo aver fatto diagnosi con una visita diretta: è quindi il Suo ortopedico a doverLe consigliare le terapie opportune
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
Grazie della risposta!purtroppo il mio ortopedico e' in ferie e ritorna a settembre!
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in ortopedia