Responso tac

BUONGIORNO!DOPO CIRCA 8 MESI DI VARIE PERIPEZIE HO ESEGUITO TAC CON E SENZA MDC
CON QUESTO ESITO IN EVIDENZA: A L3-L4 PROTUSIONE DISCALE CIRCONFERENZIALE CON INIZIALE IMPEGNO DEL PAVIMENTO DEI FORAMI NEURALI,BILATERALMENTE.
A L4-L5 PROTUSIONE DISCALE CIRCONFERENZIALE CON IMPEGNO DEL PAVIMENTO DEI FORAMI NEURALI,BILATERALMENTE,CANCELLAZIONE DELLO SPAZIO EPIDURALE E IMPRONTA SULLA FACCIA ANTERIORE DEL SACCO DURALE.
A L5-S1 PROTUSIONE DISCALE MEDIANA POSTERIORE IN APPOGGIO SULLA FACCIA ANTERIORE DEL SACCO DURALE.
MARCATA SPONDILOARTROSI CON OSTEOFITOSI MARGINOSOMATICA.
ARTROSI INTERAPOFISARIA
DEGENERAZIONE VACUOLARE DELLE CARTILAGINI APPREZZABILI A LIVELLO L3-L4 ED L4-L5
QUALCUNO PUO' SPIEGARMI IN PAROLE SEMPLICI COSA E' E COSA DEVO FARE?GRAZIE A TUTTI!UTENTE 23263
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza di due protrusioni degli ultimi due dischi della colonna, e di segni radiografici di artrosi importante con osteofiti nei bordi dei corpi vertebrali. Vi sono anche segni di sofferenza del disco L3-L4.
DirLe cosa fare è impossibile: la TAC non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Queste immagini possono essere compatibili con l'età e possono trovarsi anche in persone che non soffrono di male alla schiena.
Non so, perché non li ha descritti, quali siano i Suoi disturbi, ma l'unica cosa da fare è sottoporsi a una visita ortopedica o fisiatrica per una accurata valutazione di tutti gli elementi che ho descritto sopra: questo è l'unico modo per avere una diagnosi e di conseguenza la terapia specifica per il Suo caso.
Cordiali saluti
PS- la invito a non usare il tutto-maiuscolo, che è molto fastidioso da leggere. Grazie

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
Buongiorno,grazie della risposta,oggi il medico,leggendo il referto della t.a.c. mi ha evidenziato 3 ernie al disco,momentaneamente non operabili,da tenere sotto controllo,e riparlarne a settembre!i disturbi sono tanti!Da circa 8 mesi,dolore fortissimo,prima solo al ginocchio sx,poi tutta la gamba,sx,a partire dalla schiena,formicolio,e crampi alla mano sx,non posso camminare,abbassarmi,per prendere qualcosa,mi sento un invalida!Puo' indicarmi per favore come dovrei comportarmi e che terapie eseguire?La ringrazio sentitamente
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La diagnosi di ernia del disco non si fa leggendo un referto; la protrusione dei tre dischi non corrisponde assolutamente a tre ernie del disco. Comunque le terapie vanno prescritte solo dopo aver fatto diagnosi con una visita diretta: è quindi il Suo ortopedico a doverLe consigliare le terapie opportune
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
Grazie della risposta!purtroppo il mio ortopedico e' in ferie e ritorna a settembre!