Diagnosi tac lombare

Buongiorno Dottore,

ho 53 anni e soffro da un po' di tempo di male alla schiena. Circa un mese fa il dolore si è fatto più acuto, così dietro prescrizione del mio medico di base ho fatto iniezioni prima di antinfiammatori e, successivamente dato che il dolore non passava e mi prendeva anche la gamba, sono passato al cortisone (2 scatole). Adesso sto meglio.
Nel frattempo ho fatto una TAC alla colonna lombare tra S1 e L4, che ho ritirato ieri dalla quale risulta:
"lo spazio L5-S1 si presenta ridotto in ampiezza, con disco disomogeneo, ipodenso, degenerato. Presenta una immagine di ernia posteriore paramediana sinistra che impronta lievemente il sacco durale e la radice spinale in emergenza. In corrispondenza dello spazio L4-L5 è apprezzabile un'ernia paramediana sinistra, con presenza di materiale discale espulso e migrato cranialmente, determinante compressione del sacco durale. Il canale vertebrale presenta dimensioni lievemente ridotte, su base congenita".

Volevo sapere se è grave e se la diagnosi configura un'eventuale operazione, o se ci sono altre cure ed eventualmente quali.

Un’ulteriore domanda: lo scooter (circa 35 km al giorno) può aggravare la situazione?

Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.

Gaetano
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è in base alla TAC (e tanto meno in base al solo referto) che si decide se un paziente debba essere operato o no. Nè è possibile, senza aver visitato il paziente, decidere le cure.
Bisogna che si rivolga a un Ortopedico per un'attenta valutazione della colonna, dei Suoi disturbi, per vedere se ci siano eventuali danni neurologici, ecc e per la visione delle immagini della TAC.
Lo scooter, per le vibrazioni e i sussulti che comporta, non fa bene.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della risposta dottore.
Se posso chiedere, potrebbe fornirmi il nominativo di un bravo ortopedico al quale posso rivolgermi a Milano?
Grazie in anticipo.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è possibile fornire nomi senza tralasciarne altrettanti ugualmente bravi. In genere il Medico Curante ha degli specialisti di riferimento. In alternativa può vedere qui l'elenco degli ortopedici che aderiscono a Medicitalia https://www.medicitalia.it/specialisti/ortopedia/
A Milano poi può rivolgersi alla UO di Chirurgia Vertebrale e Scoliosi del Pini ( http://www.gpini.it/chirurgie/patologie_vert/index.html ), oppure alla Ortopedia del San Raffaele di Milano ( http://www.sanraffaele.org/61963.html ), oppure alle tre UU.OOdi Chirurgia Vertebrale del Galeazzi di Milano ( http://www.galeazzi-gsd.it/unita_operative.php?PHPSESSID=de3041ffe62fa18168f2e1dc3e4d4ce6 )
Cordiali saluti