Tac rx colonna ls

Buongiorno sono un ragazzo di 30 anni, da 5 anni soffro di un forte mal di schiena dovuto ad un incidente stradale con risultati di schiacciamento della vertebra T12,sono stato ingessato per due mesi e dopo aver tolto il gesso ho usato il busto c35 per altri due mesi...Un mese fa ho effetuato una tac rx colonna ls e i risultati sono stati questi:
-marcata deformazione del corpo vertebrale di D12, "a cuneo a vertice anteriore", ma con allineamento somatico conservato con lieve riduzione della fisiologica lordosi.
-Del tutto incipienti appuntimenti osteofitosici degli spigoli somatici,più evidenti ai metameri di passaggio dorso-lombari.
-Riduzione di ampiezza dello spazio intersomatico L5-S1.
-Già segnalata anche la tendenza alla emi-sacralizzazione destra di L5, con incompleta fisuione dell'arco posteriore corrispondente.
I dolori sono sempre più forti e molte volte non mi fanno restare in piedi perchè dalla schiena prende anche alle gambe.Tac ne sto facendo tante ma nessuno riesce a trovarmi cosa sia, e non riescono a darmi una risposta definitiva.Se me la potete dare voi...
Vorrei sapere anche se c'è una cura.Grazie in anticipo.Arrivederci...
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Risposte definitive a distanza via Web e solo con un referto RMn non potrà mai averne, e quindi nemmeno cure.
La cuneizzazione di T12 è la conseguenza della frattura e n distanza di tanto tempo non dovrebbe peggiorare.
I dolori che riferisce vanno indagati per quanto riguarda le loro caratteristiche (tempi e modi di insorgenza, localizzazione, fattori che li peggiorano e che li migliorano, ecc) da un ortopedico che controllerà se vi sono anche disturbi neurologici. Non so quali siano le possibilità di Novara (chieda al Suo medico), ma a Torino può rivolgersi all'UO di Chirurgia vertebrale del CTO-M.Adelaide http://www.cto.to.it/reparti/madelaide/vertebrale/index.shtml oppure all'Ortopedia delle Molinette.
Andrà probabilmente anche presa in considerazione una riduzione del peso corporeo, ma questo Glielo dirà lo specialista
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it