Frattura della scapola

Salve, mi chiamo Daniele e giorno 7 Ottobre 2010 ho avuto un incidente in bici, riportando la frattura della scapola e di 3 costole (la 3,4 e 5); le vorrei sottoporre i risultati della mia ultima tac, per sapere cosa ne pensa lei:
"Si rileva una frattura pluriframmentaria a decorso obliquo della scapola che origina dalla base della spina e si estrinseca medialmente a interessare il versante postero-superiore della glenoide, con modica scomposizione/sovrapposizione dei lembi".
Secondo lei come si risolve il problema? Necessita di intervento?
Al momento sono fornito di un tutore che mi hanno preiscritto in ospedale, il quale mi immobilizza la spalla, ma sinceramente la loro superficialità professionale, mi riempie di dubbi e non mi lascia affatto contento, per questo vorrei sentire il suo parere.
In attesa di una sua quanto più immediata risposta le porgo distinti saluti
Daniele
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non si pone indicazione chirurgica solo in base a una descrizione incompleta del quadro rx. Dalla TAC, e meglio ancora se si tratta di una TAC con ricostruzione 3D, si può avere una idea dell'entità della scomposizione e decidere il trattamento opportuno. Se ha dubbi su quanto Le è stato detto chieda un secondo parere rivolgendosi, con tutta la documentazione radiografica vecchia e nuova, e in tempi brevi, visto che sono già passati 16 giorni, alla Unità Funzionale di Ortopedia della COT di Messina http://www.cotmessina.it/index.php?option=com_content&task=view&id=14&Itemid=39
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it