Tac rachide lombare

salve,sofro da tempo di mal di schiena e volevo aiuto sulla lettura del referto della tac,
questo il referto

esame condotto tra i metameri l3 e s1 compresi.
canale vertebrale morfo dimensionalmente nei limiti della norma.
all'interspazio L3 L4 sfiancamento discale ad ampio raggio che impronta il sacco durale,
all'interspazio L4 L5 sfiancamento discale posteriore ad ampio raggio con protrusione discale mediana che importa il sacco durale,
all'interspazio L5 S1 sfiancamento discale ad ampio raggio senza significativo impegno delle strutture nervose adiacenti.

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile Signore, potremmo parlare di questo referto ma di per sé questo non vuol dire niente.. Non si cura una TC, ma il paziente! Non è detto che la causa del suo dolore sia una delle alterazioni, peraltro non molto preoccupanti, scritte lì sopra! Il consiglio è di farsi vedere da uno specialista della sua zona che prima le chiederà delle cose, poi la visiterà e solo dopo che si è fatto un'idea la confronterà con quello che dice l'esame a cui Lei si è sottoposto. Cordiali Saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica