Una tac che ha accertato il trauma distorsivo al rachide cervicale,e fortunatamente nulla

buongiorno Dottori,
l'estate scorsa ho riportato un trauma al rachide cervicale a causa di un incauto tuffo in piscina ,sbattendo violentemente la testa sul fondo.Ho provato un fortissimo dolore ed un senso di svenimento che mi impediva qualsiasi movimento.In pronto soccorso sono stato sottoposto ad una tac che ha accertato il trauma distorsivo al rachide cervicale,e fortunatamente nulla di più grave.L'ortopedico mi ha prescritto degli antidolorifici,il collare di schanz per 10 giorni,rimozione graduale e successiva massoterapia.
Purtroppo,per motivi di lavoro non ho avuto il tempo e la costanza di fare ciò che mi era stato consigliato:ho rimosso il collare dopo 2 giorni e non ho fatto alcuna fisioterapia;anche perchè il dolore si era via via attenuato.
Ad oggi,a distanza di tre mesi,sento del dolore ed anche un po' di capogiro nel muovere la testa verso destra o verso sinistra,soprattutto al mattino
quando mi alzo dal letto.Non è una situazione che si verifica continuamente,ma saltuariamente,dipende dai giorni.
Di cosa si tratta?Cosa posso fare per rimediare a questo problema?
Porgo distinti saluti,e Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore
via internet non e' possibile formulare diagnosi e rilasciare terapie.
Posso solo dirle a titolo informativo che la sindrome dolorosa post colpo di frusta puo' durare a lungo, a volte anche molti mesi.
Per ridurre questi tempi e permettere dunque un recupero piu' rapido e soprattutto completo e' assolutamente necessario che lei si faccia vedere da un ortopedico o da un fisiatra e si faccia seguire per per tutto il tempo necessario alla risoluzione dei suoi problemi.
Cordialita'
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La prima cosa che farei è una radiografia del rachide cervicale in due proiezioni + la transorale per vedere il dente dell'epistrofeo. Questo per escludere che ci possano essere esiti di trauma che magari sul momento non erano evidenti. Una volta che la radiografia abbia escluso problemi specifici si rivolga a un Fisiatra (portando con sé rx vecchie e nuove e tac) per la fisioterapia.
Per "il capogiro" ne parli con il Suo Medico che valuterà se sia necessario il parere dell'Otorino.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it