Il terzo ventricolo,a contenuto liquido,priva

Ho da poco eseguito una rmn ponto-cerebellare con gadolino,poiche ho delle frequentissime emicranee,dal referto si evince quanto segue:A livello sovratentoriale non rilevabili lesioni focali parenchimali;presenza di piccola formazione tondeggiante di circa 1 cm,localizzata sulla linea mediana dietro il terzo ventricolo,a contenuto liquido,priva di enhancementdopo mdc,riferibile in prima istanza a piccola cisti della pineale.Le strutture della linea mediana sono in asse.Come mi devo comportare? grazie!
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

verosimilmente la cisti é un reperto incidentale, ovvero non correlabile alla sua cefalea.
A mio parere occorre che si sottoponga a visita neurochirurgica, ed una volta esclusa una eventuale indicazione al trattamento, puó farsi seguire presso un centro cefalee.
La lesione rilevata necessita comunque di un follow-up neuroradiologico a distanza con RMN.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Utente
Sono in attesa di eseguire una visita a riguardo,la mia domanda e:di cosa si potrebbe trattare,e pericolosa?
[#3]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
è chiaro che per risponderle occorre valutare l'esame eseguito.
In linea di massima la maggior parte delle cisti pineali sono benigne.

Cordiali saluti,