Forti dolori muscolari da almeno mezzo anno

Gentili Dottori,
Sono una ragazza di 22 anni, e da circa 1 anno e mezzo soffro di una specie di stanchezza cronica. Almeno tutto era iniziato da una stanchezza fisica e da una mancanza di attenzione.
Nel corso di questi mesi il tutto è peggiorato. Da almeno 6 mesi ho dei forti dolori muscolari, specialmente alle gambe, ora anche alle braccia. Subito si pensa ad una conseguenza della stanchezza, ma questi dolori mi accompagnano tutto il giorno e purtroppo sento che stanno peggiorando.
Se ancora l'anno scorso riuscivo a giocare al mio giochino preferito (una pedana giapponese sulla quale si "balla saltellando") per anche un'ora, sebbene a turni, oramai dopo soli 10 minuti i giorni seguenti sono stati dolorosissimi da spaventarmi. Preciso che è da 2 anni che cammino regolarmente 45 minuti-1 ora al giorno per muovermi ed andare al lavoro.
La stanchezza si mischia ai miei dolori, che ora mi spaventano più della stanchezza stessa, sebbene la sera io riesca a dormire 2-3 ore e mi addormenti senza difficoltà alle 11 per svegliarmi alle 7.
Quando mi sveglio è come se non avessi dormito.
I dolori stanno peggiorando e mi sento preoccupata. Più volte sono rimasta a casa dalla stanchezza. Oltretutto quando cammino ho il corpo come bloccato e non riesco a superare una certa velocità.
Salire le scale sta diventando un peso. Basta anche flettere le gambe momentaneamente e sento dolore.
Ho provato con sali minerali (2 settimane di oversal mattino + neovis tres al pomeriggio), fatto ecg e poi holter, pensando magari dipendesse da battiti un pò lenti, fatti gli esami del sangue, anche la tiroide è apposto... niente.
Inizio a chiedermi se il tutto potrebbe essere causato da un'APNEA NOTTURNA dato che ogni mattino mi sveglio con le fauci asciutte e i denti coperti di "saliva condensata"... oppure potrebbe essere dell'altro? Ad un certo punto può essere tutto, basta sapere che cosa sia e che cosa fare. Il mio medico mi ha prescritto degli antidepressivi senza dirmi che cosa fossero. Sinceramente i miei dolori stanno peggiorando fino a, a volte, rendermi davvero funzionale al 50%. Non si dovesse trovare nulla passerei decisamente a quelli, ma sento che dei dolori così forti difficilmente possono nascere da un problema psichico...o sbaglio? Specialmente perchè stanno peggiorando a vista d'occhio e inizio a preoccuparmi.

Chiedo scusa per la lunga lettera frenetica, ma è da troppo tempo che cerco di capire da che cosa potrebbe dipendere. Spero al più presto di riuscire ad andare dal mio medico.

Vi ringrazio anticipatamente per la tanta pazienza.

Marcella
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
L'elenco dei suoi disturbi farebbe subito pensare a ricercare nella sua vita quotidiana dei motivi di stress che potrebbero contribuire a generarli. Comunque, se negli esami che ha eseguito non ha effettuato la ricerca degli anticorpi antigliadina, antiendomisio o antitransglutaminasi, ne parli con il suo medico curante per eseguirli e ci faccia sapere

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Colì,

Innanzittutto La ringrazio per la pronta risposta.
Ho effettuato il test per la celiachia circa un anno fa in quanto soffro spesso di "mal di pancia", ovvero meteorismo, ma non hanno trovato nulla. Per quello penso si tratti di semplice colon irritabile...
Dice che dei dolori muscolari del genere possano dipendere dallo stress?
Effettivament sono sempre di corsa, mi innervosisco per molte situazioni al lavoro, ma questa è una condizione che viviamo in molti. Magari ciascuno reagisce in maniera propria... in ogni caso ho anche fatto una cura al selenio che non è servita; i sali minerali, nonostante io sudi molto, nemmeno... Potrebbe eventualmente trattarsi di un problema propriamente muscolare oppure ritiene sia un problema a livello psichico?

La ringrazio nuovamente!
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Carissima utente, dalla sua scheda risulta in sottopeso, ha eseguito i tests per le intolleranze alimentari?Sicuramente vivere freneticamente è piuttosto frequente nella nostra epoca. Molto spesso questi ritmi finiscono per debilitarci e causare disturbi dapprima a livello di stress psichico e in seguito con ripercussioni a livello anche fisico. I suoi disturbi, se ha eseguito già tutte le indagini del caso con risultato negativo, potrebbero anche essere conseguenti a stress. Da quanto tempo non va in vacanza? Intendo una vacanza rigenerante e non quelle che seguono la movida, alla ricerca di esperienze sempre nuove e sempre più, ahimè, logoranti. Provi a concedersi una vacanza relax, magari in un centro dedicato con alimentazione detossicante e trattamenti antistress o anche, perchè no, in un eremo dove possa cercare il suo equilibrio interiore che le permetta di non farsi logorare dalla frenesia dei ritmi del nostro tempo. Ci faccia sapere