Gonoartrosi

Gentili dottori, innanzitutto un ringraziamento per il servizio che offrite, ho 43 anni, sono alto m.1,70 e peso 71 kg,, ho sempre praticato diversi sport, dapprima il calcio, lo sci e il tennis che ho ormai abbandonato da parecchi anni per dedicarmi ad attività meno usuranti per cartilagini ed articolazioni, come il nuoto, la bicicletta e passeggiate in montagna, per il sorgere di una coxoartrosi bilaterale diagnosticatami due anni fa; ritengo l’attività fisica all’aria aperta alla base del mio benessere psicofisico ed una valvola di sfogo imprescindibile dallo stress di una vita di continue tensioni e problemi; da un anno circa tuttavia si sono intensificati al ginocchio sinistro degli scricchiolii, udibili soprattutto quando salgo le scale e localizzati più marcatamente sopra la rotula e in minor misura esternamente alla stessa, dolore fortunatamente non ne sento, ma il fastidio mi sta sempre più preoccupando; ho rallentato le suddette attività e quando faccio movimento indosso un tutore.
Ho fatto una radiografia nel giugno 2009 che ha dato questo esito: il ginocchio sx nelle due proiezioni ortogonali sia in orto che in clinostasi, mostra iniziali aspetti di gonoartrosi, caratterizzati da slabbramento marginale dei capi articolari femoro-tibili e aspetto irregolare delle spine tibiali intercondiloidee. Restringimento modesto delle emi-interlinee articolari. Rotula nei limiti. L’epifisi distale del femore mostra un aspetto di bombatura del contorno anteriore a cui corrisponde un assottigliamento periostale.
Grazie ancora.
Alberto

[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Alberto,

le RX mostrano la presenza di una artrosi di ginocchio, ancora in fase iniziale. Potrebbe ripeterle per vedere se a distanza di un anno la situazione e' rimasta inalterata.
Il mio consiglio e' di continuare le attivita' sportive praticate in precedenza e comunque di effettuare una visita ortopedica per valutare la necessita' di associare una cura medica o fisioterapica.

La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com