Consiglio spalla

Salve, sono stato operato alla spalla con una capsuloplastica artroscopica a causa di frequenti lussazioni. mi hanno inserito due ancoratte.
Gioco da quando ero piccolo a porta e quindi questo provoca ed ha provocato grande stress alla spalla e alle spalle.
vorrei comunque in futuro poter riprendere a giocare a calcio con lo stesso ruolo ma per avere maggiore sicurezza fisica e psicologica sto pensando di acquistare un tutore che indosserei soltanto per giocare a pallone.
Volevo chiedere se è utile un tutore per giocare a porta (sono anche iperlasso) e in caso di risposta affermativa quale fra questi due potrebbe fare al caso mio.

http://cgi.ebay.it/FASCIA-TUTORE-SPALLA-ELASTICA-LUSSAZIONE-AFFARE-/320632556703?pt=Abbigliamento_ed_Accessori_palestra&hash=item4aa7308c9f#ht_3551wt_942

http://cgi.ebay.it/TUTORE-SUPPORTO-PROTEZIONE-LUSSAZIONE-SPALLA-OTTOBOCK-/290513200229?pt=Altro_per_Bellezza_e_Salute&hash=item43a3efa465#ht_1811wt_905

Grazie in anticipo per le risposte!
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, in teoria se l'intervento funziona e se rinforza bene i muscoli della spalla non dovrebbe aver bisogno di tutori. Un tutore comunque limita l'atto sportivo e riduce l'uso della muscolatura stabilizzante. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta!
Questo è il consiglio che mi ha dato anche il fisioterapista. Però quando parlo con gli specialisti e faccio presente il ruolo che occupo nello sport spalancano gli occhi e si preoccupano un pò. Comunque l'artroscopia per quanto possa essere un ottimo intervento ha una percentuale di recidività del 10% e io vorrei azzerarla del tutto nello sport che la mette più a rischio, se possibile. Ovviamente in palestra mi allenerei a braccio libero.
Cordiali saluti!